Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Portale del Contribuente - Tasse e Tributi

In questa sezione è possibile avere accesso a tutte le informazioni e agli strumenti messi a disposizione del Comune di Ragusa in relazione agli aspetti inerenti le tasse e i tributi comunali.

Il Settore 10 - Tributi cura il sistema tributario di competenza comunale nell'ambito delle leggi dello Stato, della Regione e dei Regolamenti Comunali, relativamente alla parte amministrativa e contabile di competenza, e il rapporto con gli uffici finanziari del Comune.
Allo scopo di consentire a tutti i contribuenti di prendere visione degli elementi che hanno contribuito all’analisi della posizione fiscale, sono stati attivati dei servizi online, accessibili attraverso i link in basso.
All'area riservata è possibile accedere esclusivamente con credenziali personali, che consentono l’accesso e la consultazione online della documentazione che riguarda la posizione di ciascun contribuente.

Settore 10 - Tributi
Dirigente: Dott. Francesco Scrofani
Ubicazione: Via M. Spadola, 56

SERVIZI ON LINE

  • Linkmate (Servizi online TARI/IMU/TASI)
    Il Comune di Ragusa, si è dotato di un nuovo software, LINKMATE, che consente, in maniera semplice ed immediata, la consultazione della propria posizione contributiva TARI/IMU/TASI 2016.
    Per l’accesso al Portale dei Tributi è sufficiente inserire il proprio codice fiscale, insieme all’importo e alla data di uno dei versamenti effettuati con modello F24 (TARES/TARI/IMU/TASI), in questo modo sarà possibile accedere ai propri dati.
  • Servizio Idrico Online
    Il servizio consente in maniera semplice e immediata la consultazione della propria posizione contributiva, la comunicazione delle letture e, attraverso la sezione “Ticket”, la possibilità di inviare istanze o richieste di chiarimenti senza recarsi allo sportello. Per accedere è necessario registrarsi indicando nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e scegliere una password di accesso.
  • Servizio Idrico Online - Autolettura rapida
    Il servizio consente di comunicare in modo rapido la lettura del proprio contatore idrico. Per accedere è necessario indicare la matricola del contatore oppure il numero di una delle ultime fatture ricevute.
  • Calcolo IMU - TASI
    Attraverso questo servizio online è possibile calcolare il totale dovuto IMU o TASI. Dopo l'inserimento della città in cui è situato l'immobile, il sistema troverà in automatico l'aliquota deliberata dal Comune.
    Successivamente, è possibile inserire gli estremi identificativi dell’immobile e delle relative pertinenze: tipologia dell'immobile e rendita catastale. Il sistema elaborerà i dati e in una comoda schermata riepilogativa calcolerà l’importo dovuto.
    Il servizio consente anche di scaricare e stampare il modello F24, compilandolo direttamente online con i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, residenza etc.).
  • Anagrafe Immobiliare (Download avvisi ed altra documentazione)
    Nell’ambito del progetto di realizzazione dell’Anagrafe Immobiliare, Catastale, Tributaria e Territoriale del Comune di Ragusa, sono state effettuate delle verifiche che riguardano la posizione di alcuni contribuenti e che hanno dato luogo ad accertamenti.
    Per consentire a tutti i contribuenti di prendere visione degli elementi che hanno contribuito all’analisi della posizione fiscale, si può accedere con le credenziali ricevute nella comunicazione contenente anche l'accertamento tributario. Tali credenziali sono strettamente personali e consentono l’accesso alla consultazione online della documentazione che riguarda la posizione di ciascun contribuente.
  • Tourist Tax (Gestione Imposta di soggiorno per le strutture ricettive)
    Tourist Tax è il nuovo software per la gestione completa e funzionale dell’Imposta di Soggiorno.
    Il software consente alle strutture ricettive il caricamento dei dati relativi alle presenze in alternativa alla dichiarazione cartacea.
    Tourist Tax è semplice da utilizzare e permette al Comune di gestire tutto l’iter dell’imposta di soggiorno, partendo dal monitoraggio delle segnalazioni effettuate dalle strutture ricettive sino al controllo delle dichiarazioni e dei pagamenti.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina