Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Tasse e tributi

TARI

A decorrere dal 1 gennaio 2014 è istituita la IUC composta da:IMU, TASI e TARI. in base a quanto previsto dall’art. 1, comma 639 e seguenti della L. 147/2013. La nuova tassa sui Rifiuti (TARI)  TARI sostituisce il Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi (TARES) applicato dal Comune di Ragusa per il 2013.
La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento; il servizio comprende lo spazzamento, la rac colta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

Il Comune di Ragusa con deliberazione di Consiglio Comunale n. 53 del 22 luglio 2014 ha approvato il Regolamento dell'Imposta Unica Comunale “IUC” (scarica il Regolamento) e le tariffe TARI .

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani ed è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare.
Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all’art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.
Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere presentate le relative dichiarazioni e la modulistica può essere ritirata presso lo Sportello Tributi-TARI oppure scaricata dal sito.

Come si calcola l’Imposta Unica Comunale- TARI

La componente relativa alla Tari potrà essere computata dai Comuni in base ai criteri determinati dal D.P.R. n. 158/99 o secondo il principio chi inquina paga, rapportandola alla quantità e qualità dei rifiuti prodotti in base all’attività svolta nell’immobile.

Scadenze per il pagamento TARI

Per quanto riguarda la Tari, invece, saranno i singoli Comuni a stabilire in quante rate si dovrà pagare ognuna di esse e con quali scadenze, anche se si parte da un’indicazione di due rate semestrali di pari importo. Anche in questo caso si potrà pagare in un’unica soluzione entro il 16 giugno. Il pagamento potrà essere effettuato con bollettino postale o con altri sistemi di pagamento elettronico, bancario o postale.

Pagamento saldo TARI con F24

Il pagamento del saldo TARI, tramite modello f/24 semplificato può essere effettuato presso qualsiasi concessionario abilitato, in banca oppure presso gli uffici postali. E’ importante controllare che l’inserimento dei dati contenuti nel modello f/24 allegato all’avviso di pagamento, da parte degli operatori incaricati del pagamento avvenga in modo corretto. A tal fine si raccomanda di inserire “l’identificativo operazione” di n. 18 caratteri riportato nei modelli f/24: il dato è essenziale ai fini della corretta identificazione del contribuente pagante. Non possono utilizzare il modello F24 Semplificato i contribuenti titolari di Partita Iva che devono procedere all’inoltro telematico del modello F24:
- mediante il servizio telematico (Entratel o Fisconline) utilizzato per la presentazione telematica delle dichiarazioni fiscali:
- mediante i servizi di home banking delle banche e di Poste Italiane.

Agevolazioni sociali per utenze domestiche TARI - anno 2017

Si rende noto che con Deliberazione di Giunta Municipale n. 611 del 7/12/2016 è stata deliberata l’esenzione dal pagamento della TARI relativa all’anno 2017 per i cittadini con un reddito uguale o inferiore a € 6.524,57 comprovato da attestazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione dell’istanza di esenzione.
L’esenzione è concessa a richiesta dell’interessato, compilando l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Tributi sito in via M. Spadola – piano 2° oppure in questa pagina nella sezione "Modulistica".
Il suddetto modulo con allegata copia del modello ISEE e di un documento di identità in corso di validità deve essere presentato al protocollo generale del Comune di Ragusa, sito in corso Italia 72, entro il 31 agosto 2017.
Le istanze pervenute oltre il 31 agosto 2017 non verranno esitate.

Modulistica TARI

Ufficio

Settore 10- Tributi
Responsabile del tributo: Dott. ssa Tiziana Firrincieli
Ubicazione: Via M.Spadola, 56 - Tel. 0932.676835
e-mail: tari@comune.ragusa.gov.it

Orario

lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì: chiuso al pubblico
giovedì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - dalle ore 15,00 alle ore 16,30


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina