Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Bandi comunitari

Visualizza documenti del mese di:


Ricerca partner: INTEREG IV C.

Documento del 20/04/2009

Aditec Pas-de-Calais (CEEI) è un associazione per le imprese e l'innovazione, con sede nel Nord della Francia, che sostiene le PMI per sviluppare e accrescere la loro competitività.

Aditec sta attualmente lavorando ad un progetto INTERREG IVC (per il prossimo invito a presentare proposte, previsto per la fine del 2009) chiamato "Invent PMI", incentrato sulle tematiche dell'imprenditorialità. Per questo progetto, Aditec cerca partner europei, soprattutto enti locali e regionali, al fine di scambiare conoscenze e buone pratiche in materia di imprenditorialità.

*/Presentazione del progetto/*/ /

Le politiche di sviluppo economico regionale devono sostenere e stimolare la creazione di imprese innovative che generano la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Queste imprese implicano uno sviluppo endogeno, ma anche un' attrattività territoriale.

In Europa, numerose azioni volte a stimolare l'imprenditorialità, dovrebbero essere sostenute dalle politiche regionali e messe in pratica dagli istituti di istruzione superiore, dagli insegnanti e dagli istituti specializzati in materia di assistenza per la creazione di imprese innovative.

Il progetto PMI Invent incoraggerà ad accrescere il livello delle conoscenze, degli strumenti e dei metodi utilizzati nel quadro della sensibilizzazione e della formazione imprenditoriale, negli istituti di istruzione superiore europei.

*/Obiettivi del progetto/* :

- Aumentare i flussi di creazione di imprese innovative nelle regioni europee;

- Trasmettere le informazioni, gli strumenti, i casi di studio che consentiranno alle autorità locali di definire le politiche regionali di progettazione per la promozione dello spirito imprenditoriale;

- Trasmettere alle autorità locali, agli istituti di istruzione superiore e agli attori dello spirito imprenditoriale e dell'innovazione, gli strumenti e i metodi per sviluppare l'imprenditorialità all'interno degli istituti di istruzione superiore;

- Promuovere i collegamenti tra gli istituti specializzati nella creazione di imprese innovative e gli istituti di istruzione superiore.


*/Partner/*
- Enti locali

- Istituzioni specializzate in progetti innovativi

- Gli istituti di istruzione superiore

- Altri attori dell'innovazione e dell'imprenditorialità


*/Risultati attesi/*

Il progetto fornirà consigli alle autorità locali al fine di migliorare la cultura imprenditoriale e di promuovere, in modo sostenibile, il flusso di creazione di imprese innovative provenienti dagli istituti di istruzione superiore. Si condivideranno le informazioni e gli strumenti che contribuiranno a definire e mettere in pratica le politiche territoriali di promozione dello spirito imprenditoriale.

Questo progetto dovrebbe anche portare alla creazione di una piattaforma online che offrirà un elenco delle pratiche, degli strumenti e dei metodi utilizzati in termini di sensibilizzazione per l'imprenditorialità e l'innovazione e che potrebbe essere diffusa dalle autorità locali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il Sig. Abdelkader Bousnane, di Aditec Pas-de-Calais:

Abdelkader Bousnane, Aditec Pas-de-Calais - CEEI Technoparc Futura,

Rue de l'Université

62400 Béthune

Tel: 33 - (0) 3-21-63-15-02

E-mail: abousnane@aditec.org

Sito web: http://www.aditec.org

Si allega scheda dettagliata del progetto.

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina