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Bando “Progetto Home Care Premium 2017” - Termine presentazione domande il 30 marzo 2017

Documento dello 02/03/2017

In data 28 febbraio 2017 è stato pubblicato sul sito ufficiale di Inps il nuovo bando “home care premium 2017” consistente in prestazioni varie di assistenza domiciliare rivolte a dipendenti iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, a pensionati utenti della gestione dipendenti pubblici, a loro parenti o affini di primo grado anche non conviventi, a soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege 76 del 2016. Possono inoltre beneficiare degli interventi assistenziali i giovani minori orfani di dipendenti già iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e di utenti e pensionati della gestione dipendenti pubblici. Sono equiparati a figli i giovani minori regolarmente affidati e il disabile maggiorenne regolarmente affidato al titolare del diritto.
I beneficiari devono essere individuati tra i soggetti maggiori o minori di età che siano disabili (il bando individua una disabilità media, grave e gravissima).
La domanda di iscrizione deve essere presentata dal richiedente ( così come individuato dall’ art. 2 del bando) esclusivamente per via telematica pena l’ improcedibilità della stessa accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: servizi on line – servizi per il cittadino – servizi gestione dipendenti pubblici ( ex INPDAP) per lavoratori e pensionati - gestione dipendenti pubblici - domanda assistenza domiciliare.
La procedura per l’ acquisizione delle domande è attiva dalle ore 12,00 dell’ 1.3.2017 fino al 30.3.2017 ore 12,00. Per potere presentare istanza è necessario aver già presentato la DSU per la determinazione dell’ ISEE.
La graduatoria degli ammessi sarà redatta in ordine crescente dei valori ISEE con titolo di precedenza ai beneficiari classificati in ordine di gravità della disabilità.
Saranno ammessi 30000 utenti a livello nazionale.
Le prestazioni assistenziali riguarderanno un contributo mensile erogato dall’ Istituto in favore del beneficiario per l’ ingaggio di un assistenza familiare ( prestazioni prevalenti) e le prestazioni integrative erogate attraverso gli ambiti territoriali/ distretti sociosanitari.
Per maggiori e più compiute informazioni si rimanda in modo integrante e sostanziale al bando “Home care premium 2017” pubblicato da INPS sul proprio sito istituzionale.
Relativamente a tale nuovo bando, il Comune di Ragusa, già convenzionato con Inps per “ home care premium 2012” e “home care premium 2014”, attiverà a partire da lunedì 6 marzo 2017, tutti i lunedì e i mercoledì di marzo, dalle ore 16 alle ore 17, presso lo “sportello delle non autosufficienze” interno al “Centro studi sulla famiglia” di via Napoleone Colaianni 69/a 3^ piano a sinistra, un servizio di ascolto/consulenza/indirizzo a favore delle famiglie interessate al progetto.

Il Dirigente del Settore VIII
Arch. Antonino Virginia

L’ Assessore ai Servizi Sociali
Prof. Gianluca Leggio

Nella sezione "allegati" è scaricabile il bando.

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