Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Post-It - Un'esperienza di dialogo con la Città

Documento dello 08/03/2005

Abbiamo cominciato "giocando" il 12 luglio 2004, consentendo ai visitatori del sito www.comune.ragusa.it di registrarsi gratuitamente a Post-It, per ricevere la newsletter settimanale della Città di Ragusa. Oggi il Comune ha la possibilità di trasmettere, ad oltre 2.700 cittadini, informazioni e documenti utili che riguardano la vita dell'Ente, della sua Amministrazione, e dell'intera comunità cittadina e dei suoi mondi vitali.
In pochi mesi, la Redazione di Post-It, costituita solo da 2 persone part-time, ha prodotto 38 newsletter di informazione istituzionale, pubblicato più di 120 notizie, e messo a disposizione dei lettori il programma di 64 eventi culturali, sportivi e dello spettacolo che hanno animato la vita della Città.
Sono stati diffusi documenti e atti amministrativi, bandi di concorso, gare ed appalti, e sono stati illustrati i "servizi on line" accessibili dal sito istituzionale www.comune.ragusa.it. Sono stati proposti alla lettura degli iscritti anche gli altri strumenti di comunicazione istituzionale del Comune, come Ragusa Informa, Ragusa Sottosopra, i Comunicati Stampa, il Bilancio e le Relazioni Semestrali del Sindaco, gli Atti di alcuni convegni significativi con le relazioni di autorevoli esperti e i discorsi ufficiali dei vertici dell’Amministrazione.
E' stata infine istituita, a partire dall'ultima settimana dell'anno, la rubrica "Realizzazioni della Settimana", che vuole indicare - con il metodo "essenziale" del participio passato + complemento oggetto - ciò che nella settimana precedente è stato dall'Amministrazione Comunale fatto, finanziato, deliberato, avviato, concluso, risolto, etc., a beneficio dei cittadini.
Il nostro auspicio è quello di avere offerto alla Città, con costi molto limitati, un'opportunità di conoscenza diretta e puntuale di ciò che di buono è stato fatto al Comune di Ragusa, anche perché siamo convinti che una buona informazione, senza commenti e senza mediazioni, sia un modo nuovo, semplice e concreto, per servire la voglia dei Ragusani di sapere e partecipare. Crediamo di aver fatto del nostro meglio, e di poter ancora migliorare, e se in qualcosa abbiamo mancato, ce ne scusiamo con i lettori, ai quali saremo grati se vorranno comunicarcelo direttamente, o scrivendo a dilloalsindaco@comune.ragusa.it.
Gian Piero Saladino


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina