Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Bilancio Sociale 2004

Documento del 29/03/2006

Il Comune di Ragusa redige il suo primo Bilancio Sociale, un documento che tenta di avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale. Il Bilancio Sociale è infatti contemporaneamente uno strumento di comunicazione e rendicontazione.
Comunicazione perchè intende informare la cittadinanza sull’attività dell’amministrazione, raccontando, nel modo più semplice possibile, che cosa il Comune ha realizzato in un anno di attività, in questo caso il 2004.
Rendicontazione perchè il Bilancio Sociale è innanzitutto un bilancio, che descrive i numeri” dell’amministrazione, ovvero le entrate e le spese, ma si spinge oltre, perché insieme ai numeri racconta l’attività, e quindi “rende conto” dei servizi erogati alle persone, degli investimenti realizzati sul territorio,
delle attività di amministrazione della complessa macchina comunale.
Il Comune di Ragusa è fra i primi comuni siciliani a dotarsi di un bilancio sociale, segno di un preciso intento di promuovere strumenti di trasparenza e di partecipazione.
Il Bilancio Sociale non è un documento “tecnico”, per addetti ai lavori, ma si rivolge a tutti i cittadini al fine di renderli protagonisti consapevoli della vita pubblica e coinvolgerli in nuove forme di cittadinanza attiva. In questo modo il bilancio sociale diventa anche uno strumento di legittimazione dell’operato dell’ente locale, perchè permette di condividere con i cittadini le scelte dell’amministrazione.
L’anno zero del bilancio sociale è solo l’inizio di un più lungo percorso di rendicontazione e partecipazione.
Già nel 2004 e nel 2005 sono stati organizzati degli incontri pubblici con i cittadini per discutere sulla formazione del bilancio di previsione. Questa è la prima edizione del bilancio consuntivo “spiegato ai cittadini” e intende proseguire un dialogo costante e proficuo con la città. L’Ente Locale può e deve diventare un sistema aperto nel quale tutti i cittadini possano confrontarsi con l’Amministrazione sui temi che interessano la comunità.

Da questa sezione è possibile scaricare una copia del Bilancio Sociale anno 2004 in formato pdf. Per ritirare una copia cartacea del documento rivolgersi presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di Ragusa, Corso Italia 72, 97100 Ragusa, tel 0932-676296 (secondo piano stanza 23).

Vi invitiamo a stampare e compilare la scheda di valutazione del Bilancio Sociale anno 2004 e a restituirla presso l'Ufficio Ragioneria del Comune di Ragusa, Corso Italia 72, 97100 Ragusa, (secondo piano stanza 23) fax 0932-676301

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina