Inizio Pagina

Stampa questa pagina

In Evidenza

Visualizza documenti del mese di:


Iniziano le operazioni di sterilizzazione dei randagi c/o Ambulatorio Veterinario Comunale

Documento del 30/10/2006

COMUNICATO STAMPA
iniziano le operazioni di sterilizzazione dei randagi
c/o ambulatorio veterinario comunale


E’ stata avviata, il settembre scorso, la campagna di sterilizzazione dei randagi presenti in tutto il tessuto urbano, con l’obiettivo di controllare la prolificazione di essi in città.
Tale provvedimento permetterà di ridurre il continuo afflusso di randagi nel canile convenzionato con il Comune, già oltremodo sovraffollato, e di dare una decisiva battuta di arresto al fenomeno del randagismo, in base ad un apposito protocollo di intervento programmatico stipulato tra il Comune di Ragusa e il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria della A.U.S.L. n. 7 di Ragusa.
Lo scopo principale della sterilizzazione è quello di tutelare gli animali, favorendo una pacifica convivenza tra i cittadini e la popolazione canina presente in ambito urbano, per farlo è necessario correlare la loro esistenza al numero.
La sterilizzazione è il più importante aiuto che si possa dare ai randagi liberi che, riproducendosi in fretta, hanno esiti nefasti sulla crescita del “Randagismo”.
Le popolazioni animali se contenute e controllate presentano uno stato sanitario e una qualità di vita sicuramente più elevate.
L’attivazione della sterilizzazione dei cani accalappiati e detenuti nel canile prevede una eventuale reimmissione controllata sul territorio in relazione anche alle caratteristiche del territorio recettivo.
Il Comune così punta a ridurre la popolazione canina del canile che tenderà a diventare struttura per la sola detenzione di cani pericolosi, per la detenzione temporanea di cani accalappiati in attesa di essere riconsegnati ai proprietari e centro di informazione per l’affido responsabile.
L’obiettivo è anche aiutare le associazioni animaliste che da anni e quotidianamente si occupano dei randagi e che da tempo chiedono un aiuto dalla mano pubblica ad avviare il controllo delle nascite dei randagi.
Si sta occupando della campagna di sterilizzazione l’ambulatorio veterinario comunale, ubicato nella Zona Industriale 1a fase, appositamente attrezzato dal Comune di Ragusa di sala chirurgica. Le operazioni di sterilizzazione sono a cura di un veterinario dell’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria della A.U.S.L. n.7.
Presso lo stesso ambulatorio si effettuano anche le operazioni di identificazione dei cani di proprietà mediante l’iscrizione gratuita all’anagrafe canina e all’applicazione altrettanto gratuita del microchip.
Per tutte le informazioni: Ambulatorio di Anagrafe Canina tel./fax 0932.66.75.61 e-mail: anagrafe.canina@comune.ragusa.it

Il Dirigente I Settore

Dr. Francesco Lumiera

L'Assessore Tutela Animali
Dr.Rocco Bitetti


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina