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comunicato stampa: este’e lauder e lega italiana per la lotta contro i tumori ancora insieme per la campagna ‘nastro rosa’ 2004: e quest’anno la prevenzione del tumore al seno e’ anche un gioco da ragazze!

Documento dello 05/10/2004

Anche quest’anno il mese di ottobre si tinge di rosa: Este’e Lauder lancia infatti la Campagna Nastro Rosa 2004 per sensibilizzare tutte le donne – specialmente le piu’ giovani – sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

In tutti i paesi occidentali ed industrializzati, infatti, il carcinoma della mammella ha raggiunto livelli di incidenza tali da rappresentare una vera e propria malattia sociale. Un ‘big killer’ che nel nostro Paese, ogni anno, fa registrare circa 11.000 decessi e oltre 32.000 nuovi casi. «Raro sotto i 30, il carcinoma della mammella diviene con il passare degli anni sempre più frequente – spiega il prof. Francesco Schittulli, chirurgo senologo e Presidente Nazionale LILT – raggiungendo valori più alti nel periodo post-menopausale. Negli ultimi anni, in Italia, questa patologia ha fatto registrare un aumento di incidenza a fronte, pero’, di un sensibile regresso della mortalita’: grazie, principalmente, alla diagnosi sempre piu’ precoce che consente di poter vincere il tumore alla mammella in oltre il 90% dei casi. Fondamentale, allora, rafforzare le strategie di corretta informazione, educazione sanitaria e di prevenzione, soprattutto per le giovani donne. La diagnosi precoce, infatti, rappresenta un’evoluzione culturale, un impegno operativo, un gesto abituale per ogni donna, perche’é solo se portata avanti con regolarità fin dall’inizio risultera’ sempre più efficace. E la LILT, con 103 Sezioni Provinciali e 378 ambulatori su tutto il territorio nazionale, scende in campo per far si’ che la prevenzione diventi sempre piu’ ‘un gioco da ragazze’. Perche’ tutte le donne siano consapevoli dell’importanza di sottoporsi – dai 25 anni in poi – a esami medico-diagnostici specifici, diversificati a secondo dell’eta’, quali la visita senologica e la mammografia».

Per ogni donna, dunque, ‘prevenzione’ e’ sinonimo di promozione del proprio benessere e della propria salute. Ma, da oggi, deve essere inteso anche come ‘cura della propria bellezza’. «Intendiamo con questo un concetto di bellezza ben piu’ complesso e allargato – sottolinea Giovanna Poloni, Responsabile Relazioni Esterne di Este’e Lauder Italia – che si basa sul benessere psico-fisico di ognuna di noi e sulla consapevolezza di quanto ci faccia bene cominciare sin dalla giovane eta’ a prenderci cura di noi stesse anche attraverso un controllo medico specialistico. Davvero una buona abitudine che ci rende piu’ sane e piu’ belle!».

In occasione della Campagna Nastro Rosa, tante le iniziative che, durante tutto il mese di ottobre, saranno realizzate sul territorio nazionale per rendere visibile, ma soprattutto efficace, il messaggio sull’importanza di una corretta “prevenzione” del tumore al seno, per garantire una migliore qualità di vita e diffondere una cultura del benessere sempre più ampia: dalle visite senologiche gratuite presso gli ambulatori e i camper della LILT, alla diffusione di materiale informativo sulla prevenzione attraverso i web sites delle principali Universita’ italiane e delle aziende con un gran numero di donne impiegate e presso centinaia di profumerie Este’e Lauder, fino all’illuminazione in rosa di alcuni dei piu’ importanti e suggestivi monumenti italiani.

VISITE SENOLOGICHE GRATUITE
Durante il mese di ottobre tutti i 378 ambulatori LILT, la maggior parte dei quali è all’interno delle 103 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione di tutte le donne per visite senologiche di controllo gratuite. Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT piu’ vicino, in cui effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si puo’ chiamare, per informazioni, il numero verde 800422412 o consultare il sito www.legatumori.it. Inoltre, saranno anche a disposizione i camper LILT, vere e proprie presidi sanitari mobili, che durante tutto il mese di ottobre visiteranno realta’ territoriali carenti di strutture specialistiche.

NASTRI ROSA E GUIDA POCKET LILT DISTRIBUITI GRATUITAMENTE DA 600 PROFUMERIE ESTE’E LAUDER, CLINIQUE, ARAMIS, LA MER
La Campagna Nastro Rosa coinvolgera’ anche 600 profumerie Este’e Lauder in tutta Italia che distribuiranno gratuitamente a chi lo richieda, oltre alla guida pocket LILT sulla “prevenzione” dei tumori al seno, centinaia di migliaia di piccoli nastri rosa in stoffa, veri e propri simboli da indossare della lotta contro questa neoplasia.

PRODOTTI DI BELLEZZA A SOSTEGNO DELLA LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anche quest’anno, il Gruppo Este’e Lauder finanziera’ l’attività degli ambulatori della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, devolvendo il 10% delle vendite del mese di ottobre di alcuni prodotti di bellezza: ANTI-GRAVITY CREAM di Clinique, FUTURE PERFECT di Este’e Lauder e DAY RESCUE di Aramis Lab Series. Questi fondi serviranno a potenziare l’attivita’ di queste strutture, in cui gia’ si effettuano ogni anno oltre 400.000 controlli diagnostici.

IL PORTALE ‘ROSA’ DELLA PREVENZIONE
Ma la strada della corretta prevenzione passa anche dal web. In occasione della Campagna Nastro Rosa, infatti, sara’ on line a partire da settembre un mini portale per sensibilizzare alla prevenzione del tumore al seno e per fornire anche tutte le indicazioni utili per visite preventive gratuite presso gli ambulatori LILT che aderiranno all’iniziativa. Il sito, inoltre, sara’ suddiviso in 3 diverse fasce d’eta’ (fino a 35 anni; 35-45 anni; oltre 45 anni) in basealle quali verranno fornite indicazioni specifiche sulla prevenzione.

IL CONTRIBUTO DI WOLFORD
Anche quest’edizione della Campagna Nastro Rosa vedra’ il sostegno di Wolford, prestigiosa azienda internazionale produttrice di calze e lingerie e partner, a livello mondiale, di Este’e Lauder nella Breast Cancer Awareness Campaign. Quest’anno, dal 1° ottobre, Wolford presentera’ nei suoi punti vendita le Pink Ribbon Tights, eleganti calze nere impreziosite, sul retro, da una sottile riga rosa e, sulla caviglia, da un nastrino rosa, simbolo della prevenzione possibile del tumore al seno. Wolford donera’ il 10% sulle vendite delle calze a sostegno della Campagna.

MONUMENTI ILLUMINATI ROSA: SIMBOLO DELLA PREVENZIONE POSSIBILE
In tutto il mondo, ancora una volta, il rosa sara’ il colore simbolo della speranza e della lotta contro il tumore al seno. Nel mese di ottobre, infatti, edifici, monumenti e aree naturalistiche di particolare rilevanza come l’Empire State Building di New York, le Cascate del Niagara in Canada, la City Hall di Vienna saranno illuminati di rosa per amplificare quanto piu’ possibile, dall’America all’ Europa, il messaggio della corretta e possibile prevenzione di questa malattia oncologica che si puo’, e si deve, sconfiggere. E anche l’Italia, da Nord a Sud, si illuminera’ di rosa per tutto il mese di ottobre.


Ufficio Stampa:
LILT Este’e Lauder
Cristiana Ciofalo Giovanna Poloni
Barbara Cimino Monica Carbonio
Tel. 06.4416081 Tel.02.6377.243/244


Per maggiori informazioni sulla Campagna Nastro Rosa:
http://nastrorosa.it

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