Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Al via la stagione estiva 2016 - Cerimonia di inaugurazione lo scorso 25 giugno

Documento del 27/06/2016

Sventola la bandiera blu dal 25 giugno lungo il litorale di Marina di Ragusa: a Piazza Chioggia, Piazza Torre, Piazza Malta e porto turistico. Ad issare una delle bandiere il sindaco Federico Piccitto, in Piazza Chioggia, aprendo la cerimonia di inaugurazione della stagione estiva 2016, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Corallo, dei ragazzi del gruppo comunale di Protezione Civile, del consigliere comunale Mario Chiavola, degli organi di stampa e villeggianti.

Il primo cittadino si è detto orgoglioso del lavoro svolto dall’amministrazione comunale per rendere la frazione marinara più gradevole, accogliente e funzionale, ricompensato dall’assegnazione per l’anno2016 da parte della FEE della bandiera blu, prestigioso suggello alle azioni messe in campo nel corso del tempo e che hanno migliorato la qualità di vita di cittadini , turisti e visitatori con l’offerta di servizi importanti come la sicurezza e l’accessibilità, con interventi fondamentali di manutenzione e pulizia per garantire decoro urbano e fruibilità degli spazi.

“Con l’avvio della stagione estiva intendiamo anche inaugurare il completamento di alcuni interventi importanti che sono stati realizzati a Marina di Ragusa – ha sottolineato il primo cittadino – a partire dall’installazione dei cinque bagni autopulenti che sono stati dislocati in punti nevralgici della frazione, strutture efficienti e tecnologiche che si autoigienizzano ad ogni utilizzo.

Questa stessa piazza non è più quella che abbiamo trovato tre anni fa, ma è stata sistemata e riqualificata, in collaborazione con Acacia Marina, creando un parcheggio pubblico e opere di decoro urbano. Un notevole restyling è stato effettuato nelle aree a verde del lungomare A. Doria con l’eliminazione delle aiuole e la posa di piante e di prato verde. Sono in corso i lavori di riqualificazione dell’area sita dopo l’ex depuratore, mentre la pista ciclabile sta per essere ultimata. Un grazie in particolare voglio rivolgere al gruppo comunale di Protezione Civile il cui contributo è fondamentale per il raggiungimento di obiettivi rilevanti, come l’assegnazione della bandiera blu.

Gestiremo al meglio questa stagione – ha affermato ancora il sindaco Piccitto – mettendo in campo le energie disponibili, ognuno con le proprie competenze, per garantire ai cittadini ed ai tanti turisti che arrivano un soggiorno gradevole e tranquillo”. Dopo la cerimonia di inaugurazione è stato “collaudato” uno dei cinque bagni autopulenti, posto in piazza Malta, dotato all’esterno anche di un erogatore di acqua refrigerata e acqua a temperatura ambiente gratuita.

“Abbiamo voluto mettere a disposizione, in uno dei siti più affollati, un erogatore d’acqua fresca, pensando che potesse essere un servizio gradito ai villeggianti – ha evidenziato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Corallo – specie ai tanti giovani che qui praticano svariate attività sportive”. Bastano 50 centesimi per entrare dentro il bagno autopulente, dotato di tutti i confort, programmato per la durata di 15 minuti ad ingresso, tarato tramite pesatura per ospitare un solo soggetto, eccetto i bambini che devono essere accompagnati.

Ragusa 27/10/2015  

F. M.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina