
Primo Piano
Inaugurato il Museo civico “L'Italia in Africa”
Documento dello 03/04/2009
Alla presenza delle autorità cittadine è stato inaugurato giovedì 26 marzo il Museo civico “L'Italia in Africa”, struttura che raccoglie preziosi cimeli del periodo del colonialismo italiano in Eritrea, Libia e Somalia.
Il museo, ospitato nei locali comunali di Via San Giuseppe, è stato realizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione del collezionista Mario Nobile, direttore responsabile della struttura museale, che ha messo a disposizione dell'Ente oltre cinquanta divise e numerosi documenti che testimoniano il periodo del colonialismo dal 1885 al 1960.
Ospiti d'eccezione dell'inaugurazione sono stati il duca Amedeo di Savoia con la moglie ducessa Silvia Paternò che sono stati ricevuti, prima della cerimonia a Palazzo di città, dal Sindaco, Nello Dipasquale.
La struttura farà parte, assieme alla Raccolta civica “Carmelo Cappello al “Museo della Ragusanità” e al “Museo del Duomo”, entrambi in fase di allestimento, di un circuito museale che l'Amministrazione Comunale intende mettere in rete.
Il Museo “L'Italia in Africa” è visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13 ed anche nelle ore pomeridiane del martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 17,30.
Aggiungi questo link su: