Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Primo Piano

Visualizza documenti del mese di:


Conferenza al Comune:"Il Marocco come opportunità di investimento"

Documento del 16/10/2008

“ IL MAROCCO COME OPPORTUNITA' D'INVESTIMENTO”


L' interessante tematica affrontata in una conferenza al Comune presente il Console Generale del Marocco per la Sicilia, Youssef Balla



“Il Marocco come opportunità d'investimento - Prospettive per le piccole e medie imprese per la delocalizzazione e l'internazionalizzazione in Marocco”: è stato questo il tema della conferenza, promossa dal Comune con la collaborazione dell'Associazione “Centocinquanta”, svoltasi nell'aula consiliare il 15 ottobre scvorso.
Ad introdurre il tema della conferenza è stato il Sindaco Nello Dipasquale al quale hano fatto seguito gli interventi del Console Generale del Regno del Marocco per la Sicilia a Palermo, Youssef Balla, del Presidente dell'associazione “Centocinquanta”, Mauro Juvara e del Taiex Expert della Direzione Generale Allargamento della Commissione Europea, Alberto Cozzo.
“Il Marocco grazie alla sua posizione geografica, alla sua stabilità politica ed al suo impegno continuo nel creare un ambiente idoneo agli investimenti – ha, tra l'altro dichiarato il Console Generale del Regno del Marocco per la Sicilia a Palermo, Youssef Balla nel suo intervento - è diventato un polo d'attrazione per gli investitori. L'evoluzione dei flussi di investimenti in Marocco evidenzia un progresso interessante considerato che la media annua di tali flussi si collocava durante il decennio '80 a meno di 80 milioni di dollari per passare a più di 400 milioni di dollari durante il decennio '90 e raggiungere la cifra di 4,5 miliardi di dollari nel 2007. “Le preferenze degli investitori stranieri – ha aggiunto l'illustre relatore - vanno in ordine d'importanza ai settori del turismo, dell'immobiliare, dell'industria automobile e dell'offshoring ed altri ancora; questi risultati sono dovuti ad una strategia del governo a medio e lungo termine e ad una politica, a beneficio di determinati settori, basata sulla promozione dell'investimento attraverso gli incentivi fiscali”.
“Della grande opportunità di creare un ponte con il Marocco, nell'ambito dell'area del libero scambio del 2010, ha parlato il Sindaco Nello Dipasquale, intravedendo una grande possibilità di vantaggi reciproci per il Marocco e la Sicilia, che diverrà testa di ponte tra l'Europa ed i Paesi del Mediterraneo”.

Nella sezione "documenti allegati" è disponibile in formato pdf il discorso del Console Generale del Marocco per la Sicilia, Youssef Balla.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina