Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Iscrizione nel Registro del Testamento Biologico

Dal 1° dicembre 2013 i cittadini maggiorenni residenti a Ragusa potranno depositare la propria dichiarazione di testamento biologico secondo le seguenti modalità:
Se matura la volontà di dare corso al proprio testamento biologico occorre prendere appuntamento, direttamente con il funzionario Responsabile (Sig.ra Maria Grazia Iacono) - nei giorni e negli orari sotto riportati, per l’iscrizione nell’apposito Registro e per la conservazione degli atti.


Come fare

  • Occorre presentarsi all’appuntamento accompagnati dalla persona nominata Fiduciario nel proprio testamento biologico e (facoltativo) dal Supplente del Fiduciario e (facoltativo) dal Testimone.
    Il Dichiarante e il suo Fiduciario e, ove previsti il Supplente del Fiduciario e il Testimone, dovranno presentarsi con il proprio documento di identità, in corso di validità, in originale ed il codice fiscale.
  • La dichiarazione di Testamento biologico va redatta in triplice copia, sul modello approvato dall’Amministrazione comunale di Ragusa (vedi Delibera Giunta comunale n. 383 del 17.09.2013 e successive modifiche ed integrazioni), oppure su un proprio modello personalizzato contenente tutti gli elementi essenziali previsti dalla Città di Ragusa, e deve essere debitamente compilata e sottoscritta sia dal dichiarante che dal fiduciario ed eventualmente dal fiduciario supplente e dal testimone, scelti liberamente dal dichiarante.
  • Una copia deve essere consegnata in busta chiusa all’ufficio competente; il funzionario incaricato o suo delegato al ritiro non è a conoscenza delle dichiarazioni e dei documenti inseriti nella busta e non è responsabile del suo contenuto.
  • La busta chiusa dovrà contenere, oltre al Testamento biologico, una copia fotostatica dei documenti di identità del Dichiarante e del Fiduciario (e del Supplente Fiduciario e del Testimone, se presenti).
  • I documenti fotocopiati devono essere gli stessi con i quali le persone vengono identificate dal funzionario Responsabile o suo delegato.
  • La busta già chiusa contenente il Testamento biologico viene numerata e sigillata e lo stesso numero viene annotato sul Registro dei testamenti biologici debitamente predisposto.
  • Il Dichiarante Testatore, di fronte al funzionario Responsabile, appositamente incaricato, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dalla quale si evincono i seguenti e necessari dati:
    • Espressa volontà di consegnare il proprio testamento biologico per l’iscrizione nel Registro comunale
    • la completezza dei documenti inseriti dentro la busta chiusa (Testamento biologico e documenti di identità)
    • La nomina del fiduciario (e di un eventuale supplente)
    • L’indicazione eventuale del testimone
    • Dichiarazione di non avere depositato presso altri soggetti pubblici o privati altro testamento biologico.
  • Il Fiduciario, di fronte al funzionario Responsabile, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale dichiara di aver controfirmato il Testamento biologico consegnato dal Dichiarante. Analoga compilazione e sottoscrizione viene effettuata dal Supplente del Fiduciario e dal Testimone, ove previsti.
  • Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà vengono numerate con lo stesso numero di quello assegnato alla busta chiusa e spillate esternamente alla busta. Al Dichiarante viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà completa di numero e firma del funzionario Responsabile come ricevuta di avvenuta consegna.
  • La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà numerate vengono archiviate dal Funzionario all’uopo incaricato.
  • Quale rimborso per oneri di istruttoria e custodia, è stabilito il versamento una tantum di €. 10,00 ( art. 6 del disciplinare). (vedi Delibera Giunta comunale n. 471 del 26.11.2013)

Modulistica


- Allegato A
- Allegato B
- Allegato C
- Allegato D

Dove

Ufficio Anagrafe
Ubicazione: C.so Italia, 72
Tel.: 0932.676201
Fax: 0932.676346
e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.gov.it


Quando

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00
martedi' e giovedì dalle ore 9.00 alle 12.00 - dalle ore 15.00 alle ore 16.30


Note

- Nessuna nota


I documenti allegati possono essere letti con un lettore di documenti PDF gratuitamente scaricabile da internet.
Una lista di lettori PDF è consultabile cliccando sul logo in basso.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina
Torna a inizio pagina