Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Settore 2

Servizio 2 - Analisi e interventi sulla struttura organizzativa

Responsabile: Dott.ssa Maurizia D'Antiochia
Tel.: 0932.676624
e-mail: organizzativo.personale@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: P.zza San Giovanni

Il servizio studia e cura i processi organizzativi, i flussi di lavoro e le soluzioni tecniche per la definizione di standard di produttività. dei servizi e di performance dei dipendenti. Studia le procedure e i procedimenti ai fini applicativi della Legge 241/90 circa i responsabili dei procedimenti amministrativi ed i tempi relativi agli atti.

Studia la definizione di nuovi modelli organizzativi sia degli schemi generali dell'Ente che di quelli settoriali, cura l'applicazione dei processi organizzativi e delle soluzioni tecniche adottate.

Cura la gestione della Dotazione Organica e del quadro di assegnazione del personale agli uffici e servizi comunali, predisponendo programmi annuali per il reperimento del personale e per l'attuazione del principio della mobilità.

Predispone il piano triennale del personale tenuto conto della programmazione complessiva dell'Ente e delle indicazioni contenute nella relazione previsionale e programmatica adottata dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del bilancio, e nel rispetto dei vincoli di spesa ivi contenuti; predispone, in sede di approvazione del Piano esecutivo di gestione, il Piano annuale del personale, sulla base delle indicazioni e delle esigenze manifestate dai Settori in relazione agli obiettivi ad ognuno assegnati, nel rispetto dei vincoli e dei criteri indicati dagli organi di indirizzo dell'Ente.

Provvede alla tenuta e all'aggiornamento del Regolamento di ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

Attua le metodologie e le tecniche di rilevazione dei flussi del lavoro e dei processi produttivi/amministrativi; Provvede alla definizione degli standard di produttività, nonché alla rilevazione e verifica degli indicatori e degli indici di produttività; Provvede alle tecniche degli incentivi del personale e alla sua motivazione.

Predispone proposte di micro - organizzazione degli uffici comunali e delle modalità operative del loro funzionamento; Cura la redazione di progetti di ottimizzazione della logistica degli uffici e della più razionale ubicazione in relazione alle esigenze dell'utenza.

Cura la gestione delle procedure selettive e concorsuali del personale, compresa la mobilità esterna, i rapporti statistici di competenza del Settore richiesti dalla legge ( anagrafe incarichi ai dipendenti, flussi di spesa, conto annuale del personale, ecc ) in collaborazione con i servizi del Settore e le strutture dell'Ente interessate)


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina