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Settore 4

Servizio 4 - Contributi, Incentivazione attivita' economiche ed edilizia privata nei centro storico

Responsabile: Geom. Renzo Ottaviano
Tel.: 0932.676781
e-mail: centri.storici@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: P.zza San Giovanni

Il servizio assiste la Commissione di risanamento dei Centri Storici nei suoi lavori. Promuove ed organizza convegni, tavole rotonde, dibattiti su temi tecnici, culturali e sociali riguardanti le problematiche dei Centri Storici coinvolgendo anche soggetti pubblici e privati esterni all'Ente. Istruisce le pratiche dei Centri Storici, di tutte le attività concessorie ed autorizzative di interventi edilizi sia di iniziativa pubblica che privata, previsti dalla pianificazione urbanistica generale e/o particolareggiata. Il Servizio assume, mediante uffici, una articolazione interna che cura, in particolare, i procedimenti e le attività di seguito riportate.

Ufficio Edilizia Privata:
  • Tiene gli strumenti di disciplina edilizia ( N.T.A. ,R.E.C.)
  • Organizza e registra il movimento delle pratiche edilizie fino alla definitiva archiviazione delle stesse
  • Si occupa dei certificati di abitabilità/agibilità
  • Opera l'alta sorveglianza nei cantieri di privati nei centri storici e si occupa ove necessario delle segnalazioni al competente servizio delle infrazioni edilizie del settore
  • Cura l’istruttoria della pratiche provenienti dallo Sportello Unico dell’edilizia
Ufficio Commissione Risanamento:
  • Assiste la commissione risanamento nei suoi lavori
  • Cura la stesura dei verbali
  • Cura i rapporti con i membri della Commissione
  • Notifica i verbali.
Ufficio Incentivi:
  • Provvede allo espletamento di tutte le pratiche per la concessione di mutui e contributi a privati cittadini per lo sviluppo delle attività economiche o per il recupero degli immobili e dei prospetti nei Centri Storici in conformità ai Regolamenti dell'Ente
  • Cura l’istruttoria della pratiche provenienti dallo Sportello Unico della Attività Produttive.
Ufficio per le certificazioni di idoneità degli alloggi:
  • Cura il rilascio dei certificati di idoneità dell'alloggio
  • Si occupa della redazione amministrativa dei certificati
  • Raccorda i tecnici a cui vengono assegnate le istruttorie
  • Gestisce e archivia le pratiche.

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