Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Settore 6

Servizio 2 - Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, impianti di sollevamento, serbatoi e depuratori)

Responsabile: Ing. Giuseppe Piccitto
Segnalazione guasti rete idrica: 0932.653844
Fax: 0932.676437
e-mail: manutenzione.reteidrica@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: Via M. Spadola, 56

Cura la programmazione, la progettazione, la direzione lavori e/o tutte le attività connesse alla realizzazione delle Opere Pubbliche inerenti le materie di competenza del servizio (risorse idriche, fognature, depurazione) ed in particolare cura i rapporti con gli enti finanziatori quali, Regione, Stato, Comunità Europea, per l’espletamento di tutte le procedure tendenti al conseguimento dei finanziamenti, allo accreditamento delle somme, alla reiscrizione in bilancio dei fondi perenti e predispone tutti gli atti richiesti dagli Enti finanziatori per l’espletamento delle funzioni di vigilanza; istruisce le proposte per il conferimento di incarichi professionali interni ed esterni, di Responsabile Unico del Procedimento ex L.109/94 e successive modifiche ed integrazioni e ne segue lo svolgimento fino al completamento dell’opera. Gestione interfaccia ATO idrico.
Nello svolgimento di quanto di competenza, ove necessario, si raccorda con il Dirigente responsabile del Piano triennale. Segue per quanto di competenza del Servizio, il Piano Economico di Gestione, e le pratiche di finanziamento tramite mutui e contributi. Formula pareri e proposte per il miglioramento del servizio in accordo con il soggetto gestore del del servizio idrico integrato (ATO Idrico) anche in relazione al piano finanziario annuale proposto dall’A.T.O. Idrico. Formula proposte in relazione al Piano triennale dell’ A.T.O. Idrico, in ciò essendo di supporto all’Amministrazione. Il servizio ha competenza in materia di gestione delle risorse idriche provvedendo alla formulazione di studi finalizzati agli approvvigionamenti idrici, nonché alla gestione degli impianti di potabilizzazione e trattamento delle acque potabili. Elabora il piano settoriale degli acquedotti; predispone ricerche idrauliche e gli interventi di costruzione degli acquedotti, ivi comprese le opere di captazione, adduzione, accumulo e distribuzione; vigila sulla gestione degli acquedotti e sulla manutenzione delle opere. Cura gli adempimenti tecnici in materia di acque ed occupazioni di suolo demaniale per uso idraulico.
Il Servizio, inoltre, provvede all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: interventi manutentivi in materia di attività idrauliche; montaggio e riparazione di condotte di qualsiasi tipo e diametro con formazione di giunzioni a saldatura, a cartella di piombo o di altro tipo; installazione di contatori, valvole ed altri organi di manovra e controllo, di pompe ed altri apparecchi idraulici complessi; installazione e lettura di manometri e venturimetri; lavori di posa o di riparazione delle condotte con esecuzione dello sterro, ricerca dei materiali occorrenti, taglio di pezzi a misura etc; riparazione dei pezzi usurati di idranti, fontanelle, pompe di ogni tipo e valvole di ritegno; controllo sul funzionamento dei contatori degli utenti per cui siano segnalate anomalie nella lettura dei consumi, verifica l’integrità dei sigilli e opera l’eventuale loro ripristino; si occupa del controllo di qualità dei nuovi contatori e di quelli usati e predispone la riparazione degli stessi; procede al controllo giornaliero degli acquedotti comunali; si occupa della sorveglianza e della manutenzione degli impianti di clorazione; verifica le perdite sulle condotte.

Si occupa della gestione e della manutenzione degli impianti di sollevamento dell’acqua e dei serbatoi di accumulo. Il servizio predispone il piano settoriale delle fognature, predispone gli interventi di costruzione, sistemazione e manutenzione ordinaria e straordinaria delle fognature, esprime parere per l’autorizzazione di allacci alle fognature comunali ed esegue interventi a salvaguardia dell’igiene pubblica.
Provvede a tutte le attività inerenti la gestione e conduzione degli impianti tecnologici in materia di captazione e allontanamento dei reflui. Provvede, quindi, all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: gestione e manutenzione delle fognature, conduzione e manutenzione degli impianti di sollevamento dei liquami, pulizia delle griglie, dei chiusini e degli sfioratori.
Cura la programmazione, progettazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione di C/da Palazzo a Marina di Ragusa e di c/da Lusìa a Ragusa; Cura inoltre le attività connesse all’espurgo delle fosse biologiche e dei depuratori. Provvede: alla conduzione e manutenzione degli impianti di trattamento di liquami; allo smaltimento dei fanghi di esubero e altro materiale di risulta; controlla la qualità delle acque depurate perché le stesse rispettino i limiti previsti dalla normativa vigente in materia.
Il servizio cura gli adempimenti amministrativi in materia di concessioni di acqua potabile, di pratiche per l’autorizzazione allo scarico e provvede al rilascio delle relative autorizzazioni. Cura la tenuta dello schedario degli utenti dei servizi gestiti. Cura la stipula dei contratti di servizio – canone e disinquinamento delle acque, fognatura e depurazione. Provvede: al calcolo del pagamento del trasporto a domicilio di acqua potabile; alle pratiche relative ad industrie in materia di approvvigionamento idrico.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina