Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Settore 7

Servizio 1 - Gestione piani commerciali, commercio in forma itinerante, mercati

Dirigente: Dott. Francesco Lumiera
Responsabile: Geom.Biagio Gulino
Tel.: 0932.676450
e-mail: sviluppo.economico@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: Zona Artigianale - Via On.le Dott.Corrado Di Quattro

Il Servizio elabora e revisiona i regolamenti comunali, compresi i piani di programmazione e disciplina previsti dalle vari e materie di competenza, cura la predisposizione delle ordinanze concernenti le attività di competenza. Provvede all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: gestione leggi delegate in materia; piani di sviluppo e di adeguamento della rete distributiva inerente il commercio fisso; rilascio le certificazioni inerenti le attività di competenza; attività delle Commissioni competenti per le varie materie; istruttoria delle pratiche; attività inerenti il commercio, in tutte le sue forme ed articolazioni, attività delle edicole per la distribuzione di giornali e riviste; turni di chiusura obbligatoria delle attività commerciali, ecc., e fissazione degli orari di apertura e di chiusura degli stessi; provvedimenti in materia di annona; impianti di distribuzione carburante e relativa gestione; cura le pratiche delle attività ricettive e agrituristiche.

Servizio ha competenze generali, tra l'altro, in materia di esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, di attività e di noleggio da rimessa con conducente per il trasporto di persone a mezzo autobus ed autoveicoli e di servizio pubblico da piazza (taxi). Ha inoltre competenze in materia di attività ricettive agrituristiche ed in materia di artigianato. Concede aree per attività dello spettacolo viaggiante. Provvede nelle attività autorizzatorie e regolamentari delegate dall'art. 19 DPR 616/77, - Elabora e revisiona i regolamenti e le ordinanze concernenti le attività di competenza.

Svolge le attribuzioni di polizia amministrativa di cui al D.P.R. 616/77 - art. 19 - punti: 1 (ascensori e montacarichi); (licenze art. 2 (guide interpreti ecc.); 68 TULPS); 6 (licenze di cui all'art. 3 (riprese cinematografiche); 5 69 TULPS); 7 (attività per la somministrazione di alimenti e bevande); 8, (sale pubbliche per biliardi o per altri giochi leciti, esercizi di rimesse di autoveicoli o di vetture o simili, alberghi, stabilimenti balneari ecc. e quant'altro previsto dall'art. 86 TULPS ); 9 (licenze di agibilità di cui all'art. 80 TULPS); 11 (licenze di arte tipografica ecc di cui all'art. 111 TULPS), 14 (mestieri ambulanti art.121 TULPS); 17 (iscrizioni portieri e custodi di cui all'art. 62 TULPS); 18 (dichiarazioni commercio cose antiche o usate di cui all'art. 126 TULPS).

Nell'ambito del Servizio opera l'Ufficio Studi avente funzioni di elaborare studi sulle problematiche del Settore.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina