
Settore 7
Servizio 4 - Servizi per l'industria e l'artigianato.Gestione Zona Artigianale
Responsabile: Dott. Salvatore Giuffrida
Tel.: 0932.621082
e-mail: suap@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: Centro Direzionale Zona Artigianale C.da Mugno
Il Servizio fa una competenza generale in materia di commercio fisso e ambulante su aree pubbliche e per la rivendita di giornali e riviste, curando tra l'altro le pratiche per il rilascio delle autorizzazioni di competenza comunale, gestisce i mercati settimanali, giornalieri, le fiere ed in genere le manifestazioni organizzate nello specifico campo di competenza.
Provvede al rilascio di nuove autorizzazioni amministrative, sub ingresso, aggiunzione nuove tabelle mercelogiche, ampliamento area di vendita, conversione di cui alla legge 426/1971, trasferimenti di locali, certificazioni di collaborazioni, cessazioni di attività commerciali e relativa certificazione, trasformazione ragione sociale, soistituzione legale rappresentante contitolarietà, rettifica area di vendita, impianti di distribuzione di carburante che pongono in vendita auto, accessori, rilascio autorizzazioni a produttori diretti e coltivatori diretti, rappresentante del venditore ambulante, richieste di verifiche nullaosta, statistiche mensili e annuale da al servizio statistico, corrispondenza con enti (Cciaa - Upica- Vv.ff., Prefettura, Anagrafe tributaria, ecc.).
Il Servizio provvede inoltre: alle ordinanze e disciplina dei pubblici servizi; ordinanze di chiusura coattiva, temporanee ed eventuali successive procedure di esecuzioe; revoca ordinanze, revoca autorizzazioni amministrative; revoche autorizzazioni a produttori o coltivatori diretti, turni di chiusura pubblici esercizi (legge 425), Commissioni per l'istanze di cui alla legge citata; redazione ordinanze di assegnazione. Archivio e pandettamento delle relative pratiche; commissione annuale orari negozi (estivo, invernale), commissioni commercio fisso e ambulante e tenuta verbali; tenuta e aggiornamento registro commercio fisso e ambulante, archivio autorizzazioni amministrative in sede fissa e ambulante (alfabetico, toponomastico); Tenuta protocolli generali delle autorizzazioni; rilasciate in ordine numerico, toponomastica ambulanti a posto fisso; aggiornamento codici fiscali e partite IVA.
Il Servizio rilascia le autorizzazione per le attività di barbiere, parrucchiere, mestieri affini ed estetica. Aggiorna lo stato metrico degli utenti. Rilascia le autorizzazioni di cui alla legge 59/63 per i produttori agricoli. Adotta le procedure per i provvedimenti di cui alla legge 558/71 e relative norme regionali nonché quella di cui alla legge 80/80 e successive modifiche, supporta la attività di controllo sulle attività economiche.
Aggiungi questo link su: