Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Settore 7

Servizio 3 - Servizi per l'agricoltura e la zootecnia

Dirigente: Dott. Santi Di Stefano
Responsabile: Dott.ssa Concetta Farina
Tel.: 0932.676465
e-mail: agricoltura.zootecnia@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: Centro Direzionale Zona Artigianale C.da Mugno

Il Servizio costituisce il principale supporto alle iniziative comunali nell'ambito delle funzioni amministrative in materia di agricoltura e zootecnia, nonchè nella gestione amministrativa dei macelli comunali in raccordo col Settore 9º "Servizi Tecnologici e Viabilità".

Provvede alla certificazione della qualità di coltivatore diretto, di imprenditore agricolo a titolo principale e di ogni qualifica prevista in materia di agricoltura. Provvede alla certificazione relativa alla idoneità dei fondi alla formazione e alla ricostruzione della proprietà diretto coltivatrice. Esegue l'accertamento per l'indennità compensative,

L'istituzione ed erogazione dei contributi per la tenuta della contabilità aziendale, premi diretti in favore del patrimonio animale nel settore zootecnico. Provvede alla stesura di piani e progetti silvo-pastorali riguardanti il patrimonio comunale e relativa attuazione, nonché alla proposta per la formazione dei programmi alle sezioni operative dell'assistenza tecnica e attività promozionale in agricoltura.

Con riferimento al D.M. Finanze 6 agosto 1963 articoli 18 e 19 e al D.P.C.M. 16 gennaio 1978, nonché all'articolo 1 della legge 23 febbraio 1978 n. 38, provvede al conferimento della qualifica di utente di motore agricolo, e provvede allo svolgimento dei servizi riguardanti il prelevamento e l'uso di carburanti a prezzi agevolati per l'agricoltura.

Provvede alla concessione per l'apertura di aziende florivivaistiche e per il commercio di piante, pani e piante e semi. Ai fini dei controlli fitosanitarira l'Ufficio comunicherà alla Regione copia degli atti di concessione o provvedimenti ad essi collegati.

Servizio provvede quindi all'espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: gestione leggi delegate in materia; - rapporti con Enti ed Associazioni imprenditoriali; rilascio le certificazioni inerenti le attività di competenza; regolamenti, compresi i piani di programmazione e disciplina previsti dalle vari e materie di competenza; istruttoria delle pratiche; cura le pratiche delle attività ricettive e agrituristiche.

inoltre alle seguenti attività: raccolta delle denuncie di produzione/giacenza prodotti vitivinicoli; dichiarazione di vendita vino; vidimazione bolle di accompagnamento per sostanze zuccherine; vidimazione registri di carico e scarico bolle di accompagnamento per sostanze zuccherine; rapporti con le Organizzazioni sindacali dell'agricoltura, con gli imprenditori e con la cooperazione agricola; attività inerenti la caccia e la pesca: rilascio tesserini regionali per esercizio venatorio; attività promozionale per l'occupazione in agricoltura; informazione agricole (leggi, regolamenti, contributi, sussidi, calamità ecc.) anche in collaborazione con i Servizi Demografici; predisposizione di pratiche per il settore agricoltura; gestione dei rapporti con l'Amministrazione Provinciale per le parti di interesse comune in agricoltura; adempimenti in difesa della fauna e della flora.

competente in materia di risarcimento danni in agricoltura per le calamità naturali, per quelli prodotti da fauna selvatica o inselvatichita. Autorizza l'abbattimento di piante d'olivo. Interviene nei settori degli acquedotti e della elettrificazione rurale. E' competente per tutti quegli adempimenti che si riferiscono in genere ad attività agricole.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina