Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Settore 11

Servizio 2 - Edilizia Produttiva - Sportello Unico Attività Produttive

Responsabile: Dott.Ignazio Guastella
Tel.: 0932.676460
e-mail: sportellounico@comune.ragusa.gov.it
Ubicazione: Centro Direzionale Zona Artigianale C.da Mugno

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP ) è un servizio del Comune incaricato di rispondere a tutte le richieste delle imprese, in relazione all'avvio dell'attività e alla realizzazione o modificazione dell'impianto produttivo di beni e servizi.

A tal fine raccoglie tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche Amministrazioni e dà una risposta unica alle imprese.

Il SUAP nasce con il D.Lgs. 112/1998 e trovava la sua disciplina di dettaglio con il DPR 447/1998. Nel 2010 è stato ampiamente riformato con il DPR 160 del 07 settembre 2010 che non solo ha ribadito ma altresì riaffermato l’Obbligo del passaggio dal SUAP come previsto dal D Lvo n. 59 del 26 marzo 2010 introducendo, tra l’altro, l’istituto della Segnalazione Certificata Inizio Attività.

La disciplina dello Sportello Unico Attività Produttive si configura come una sorta di "procedimento dei procedimenti", un iter procedimentale unico in cui confluiscono e si coordinano gli atti e gli adempimenti, facenti capo a diverse competenze, richiesti dalle norme in vigore perché possa essere realizzato, legittimamente, l’insediamento produttivo ed avviata la connessa attività.

Quelli che erano prima provvedimenti autonomi dei diversi uffici ed amministrazioni pubbliche provinciali, regionali e statali ( che devono assicurare la massima collaborazione) diventano atti istruttori e producono effetti solo all’interno del procedimento unico che ne richiama i contenuti e le prescrizioni.

Non sembra inutile richiamare infine l’attenzione sulla prescrizione riportata dall’art.3 comma 7 del DPR 160 che nel caso in cui scadano i termini previsti per l’espressione dei pareri o altri atti di assenso e questi non siano pervenuti, rinvia al contenuto della Legge n. 133/2008 che, all’art. 38 comma 3 lettera h, prevede che il SUAP deve concludere il procedimento anche in loro assenza ed il responsabile del procedimento non può essere chiamato a rispondere degli eventuali danni derivanti dalla mancata emissione dei pareri o degli altri atti di assenso richiesti.

Il SUAP quindi non comporta un aggravio né uno spostamento di competenze in relazione della titolarità dei procedimenti ma semplicemente lo consente di configuralo come una sorta di "cabina di regia" e si pone come ulteriore strumento in favore delle imprese in una logica di servizio e di supporto alle stesse.

Il SUAP è attivo a Ragusa dal 26 aprile 2006 ed è organizzato come ufficio comunale trasversale a tutti i settori che, a vario titolo, si occupano delle attività imprenditoriale e produttive, e, dal 2007, è l’unico SUAP della Regione Siciliana dotato di una certificazione di qualità del proprio sistema di gestione secondo la norma ISO 9001: 2008.

Orario di apertura:
Martedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalla ore 15,30 alle ore 17,00;
Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30;


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina