Mostra:“Iside in città. L’Egitto a Ragusa” - dal 28 luglio 2018 - Museo Archeologico ibleo

Documento dello 03/08/2018

“Iside in città. L'Egitto a Ragusa”: è questo il titolo della mostra che è stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museo archeologico ibleo.
L'evento culturale promosso dal Polo regionale per i siti culturali di Ragusa con la collaborazione della sezione di Ragusa dell'Archeoclub d'Italia è condiviso dal Comune. Il Sindaco Peppe Cassì infatti si è detto disponibile a sostenere la promozione culturale della struttura museale che si trova nel centro storico di Ragusa nel corso di un incontro con il direttore del Polo Regionale e per i siti culturali di Ragusa Giovanni Distefano che aveva prospettato al primo cittadino l'intenzione di organizzare una serie di eventi proprio all'interno del Museo di Ragusa per valorizzarla contribuendo alla rivitalizzare del cuore della città.
" La mostra Iside in città - afferma il Direttore Giovanni Di Stefano - è la prima iniziativa che stiamo proponendo nel periodo estivo nel museo di Ragusa. Questa brocca con Iside è una produzione artistica dell'artigianato romano della fine del I secolo d. C quando l'ambiente culturale era influenzato dalla cultura orientale ed egiziana. La brocca con Iside è una produzione molto raffinata e rarissima. Esemplari simili si trovano solo a Pompei ed Ercolano. La brocca alcuni anni fa era stata rinvenuta nel mare di Canarina. "