Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - Dal 16 al 22 settembre

Documento del 13/09/2018

L'Amministrazione comunale ha deciso di aderire e partecipare attivamente alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” in programma dal 16 al 22 settembre prossimi.

L'evento, promosso dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente che hanno scelto come slogan per l'edizione 2018 “Cambia e vai”, viene proposto per incorraggiare i cittadini a modificare i propri comportamenti per ciò che concerne la mobilità urbana, promuovendo a tale scopo anche l'utilizzo delle piste ciclabibili, quelle pedonali ed un uso responsabile dell'auto.

Al fine quindi di definire un articolato programma di iniziative da potere svolgere nel territorio comunale, il vice sindaco con delega allo sviluppo economico e trasporti sostenibili, Giovanna Licitra, ha deciso di coinvolgere oltre a diversi settori dell'Ente anche associazioni ed operatori economici impegnati nel settore della mobilità sostenibile.
Por questo motivo nel corso di una partecipata riunione svoltasi la scorsa presso la sede dell'Assessorato, sono state raccolte alcune interessanti proposte che saranno concretizzate nel corso della settimana dedicata alla mobilità sostenibile.

“La partecipazione alla “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” - dichiara il vice sindaco Giovanna Licitra - costituisce per l'Amministrazione comunale un modo per stimolare cambiamenti delle modilità di spostamento invididuali all'interno della città individuando strumenti di pianificazione urbana che consentano anche l'impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili. L'occasione dell'evento a cui stiamo partecipando grazie alla collaborazione di diverse associazioni e società che hanno raccolto il nostro invito, ci servirà anche a capire quali misure potremmo attuare in maniera definitiva per avviare una politica di mobilità urbana sostenibile a vantaggio della salute dei cittadini”.

Nella sezione allegati è possibile scaricare il programma dell'evento
foto articolo

Documenti allegati: