14° Stagione Concertistica Internazionale Melodica dal 9 gennaio al 12 giugno 2009

Documento dello 08/01/2009

La stagione concertistica "Melodica" è ormai giunta alla sua quattordicesima edizione ed è stata promossa dall'Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Nello Dipasquale e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa nella persona di Mimì Arezzo, dalla Provincia Regionale di Ragusa nella persona del Presidente Franco Antoci e dall'Assessorato a Beni e Attività Culturali della Provincia Regionale di Ragusa nella persona di Girolamo Carpentieri, in collaborazione con l'Associazione musicale "Melodica" e la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.
L'obiettivo che si intende raggiungere con "Melodica" è la diffusione di una cultura musicale della cosiddetta "Musica d'Arte" che così poco viene attenzionata dai mass media qui in Italia, benchè il nostro Paese abbia una grande tradizione musicale e sia la patria di tanti celebri musicisti.
Il programma di quest'anno è particolarmente ricco, sono previsti un totale di 10 concerti,che gruppi nelle combinazioni più varie ( dai solisti, ai gruppi cameristici alle grandi orchestre filarmoniche) formati da musicisti di eccellente livello, provenienti da: Inghilterra, Romania, Italia, Giappone, U.S.A., Germania, Canada, Polonia, Argentina, Brasile terranno a Ragusa da gennaio a giugno 2009 con repertori che spaziano dalla musica lirica, a quella cameristica, alla sinfonica. I concerti, tutti a ingresso libero, verranno tenuti presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa con apertura al pubblico ore 20.00 ed inizio concerto ore 20.30.

Il calendario dei concerti al seguente indirizzo:www.melodicaweb.it