Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Eventi

Visualizza documenti del mese di:


Scuola estiva per animatori e divulgatori scientifici:“Divulgare la cultura dell’Energia” 13 - 17 luglio 2008 - Hotel Poggio del Sole Resort

Documento dello 01/07/2009

La Fondazione Eni Enrico Mattei organizza a Ragusa dal 13 al 17 luglio la prima Scuola estiva per animatori e divulgatori scientifici “Divulgare la cultura dell’Energia”. Il Corso si rivolge a laureati e laureandi in discipline scientifiche che vogliono acquisire un metodo efficace e divertente per comunicare la scienza al pubblico. Il corso è frutto di una attività formativa ampiamente rodata che la Fondazione ha presentato con grande successo in Basilicata e che ora ha l’onore di proporre in Sicilia.
Il Corso, completamente gratuito, intende contrastare l’attuale allontanamento dei giovani dalle discipline scientifiche e la complessiva diffidenza del grande pubblico nei confronti della scienza. Tra le cause principali vi è una limitata, superficiale o poco adeguata diffusione dell’informazione scientifica che spesso rimane ingabbiata dove viene prodotta: nei laboratori, nelle università, nei grandi centri di ricerca.
Tra le grandi tematiche che maggiormente risentono di questo problema vi è sicuramente l’Energia. La costruzione di una “cultura dell’energia” è di fondamentale importanza soprattutto a partire dal mondo della scuola. Occorre informare e preparare i giovani affinché apprendano come utilizzare la risorsa energia in modo corretto e rispettoso del rapporto uomo-ambiente. I divulgatori e gli animatore della scienza hanno, in tutto questo, un ruolo di fondamentale importanza poiché capaci di condurre il pubblico in un percorso di apprendimento mirato e coinvolgente.
Inoltre, obiettivo non secondario, il Corso intende fornire ai partecipanti i fondamenti di una professione che, con il recente sviluppo e affermazione delle manifestazioni e dei media scientifici, si sta imponendo come una realtà sempre più interessante e concreta.


Le lezioni si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.00 presso: Hotel Poggio del Sole Resort - 97100 Ragusa - S.P. Ragusa / Marina di Ragusa - Km 5,7.
Chiunque fosse interessato può inviare il proprio CV entro e non oltre il giorno 7 luglio 2009 a:

Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
phone: +39.02.48025677
fax: +39.02.48197724
e-mail: progettoscuola@feem.it

I candidati selezionati saranno contattati telefonicamente entro il giorno 9 luglio 2009

Nella sezione "documenti allegati" sono disponibili in formato pdf: il calendario degli appuntamenti e la relazione sull'evento.

Documenti allegati:


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina