Barlumi d'arte 2° Edizione dal 5 al 9 agosto Giradini Iblei - Ragusa Ibla

Documento dello 04/08/2009

COMUNICATO STAMPA

Con il patrocinino e il contributo della Provincia Regionale di Ragusa (Ass. al Tempo libero – Giuseppe Cilia), il Comune di Ragusa (Ass. alla Cultura-Mimì Arezzo), e il Comitato IBLA in FESTA
Presentano
BARLUMI d'ARTE 2ª EDIZIONE CORTI  IBLEI...  e OLTRE.
5- 6- 8- 9 agosto 2009 – Ore 22,00 GIARDINI IBLEI – Ragusa IBLA
con "Gli Ultimi Cantastorie"

La manifestazione ha lo scopo di riscoprire e valorizzare il nostro territorio, i nostri artisti; patrimonio culturale dell’umanità che si esprime attraverso l’arte cinematografica, capace di restituirci viva e palpabile le vicende umane di questo angolo barocco della Sicilia che tanto lustro ha dato a personaggi come Salvatore Quasimodo, Gesualdo Bufalino, tanto per fare qualche nome.
Il territorio IBLEO come location di produzioni cinematografiche è dovuta in particolare a tre fattori: l’attualità dei temi, dei quali il problema mafia–politica è uno dei più trattati, l’utilizzo di attori locali dalla mimica professionistica o anche dilettantistica, e il paesaggio, il quale sembra essere l’attrazione fondamentale che ha richiamato l’interesse del cinema nazionale.
I film girati sul set naturale IBLEO affrontano, in linea di massima, i fattori citati e puntano soprattutto sul rapporto simbiotico tra personaggi e ambiente.
Come non rimanere affascinati dai paesaggi marittimi con le sue spiagge e scogliere, dai paesaggi campestri con i muri a secco e le masserie, dai paesaggi cittadini barocchi, dagli scenari urbani che si prestano sia alla commedia che al dramma.
Il progetto si propone di risvegliare la memoria ed offrire al pubblico (turista e locale) un’immagine magica di questo nostro invidiato angolo siciliano.
Un progetto ambizioso, la cui fruizione si rivela di ampio respiro, se si pensa all’estate e al decollo turistico del nostro territorio e creare un itinerario turistico intorno ai luoghi vissuti, abitati e diventati SET cinematografici.
Tutto ciò per creare nuovi stimoli ai giovani talentuosi che vogliono cimentarsi a calcare le orme dei grandi personaggi .

• 5 agosto 2009 ore 22,00

Chiusura con il film
    Quell'estate felice
    Regia di Peppe Cino
    Ospiti d'onore: Giovanni Argante, Mariano Arditi, Sara Emmolo, Pasquale Spadola e… altri del cast.