13° Stagione Concertistica Internazionale Melodica dal 25 dicembre 2007 al 17 maggio 2008

Documento del 20/12/2007

Tredicesima Stagione Concertistica Internazionale Melodica

La stagione concertistica “Melodica” è ormai giunta alla sua tredicesima edizione ed è stata promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dall'Assessorato a Beni e Attività Culturali della Provincia Regionale di Ragusa, nelle persone di Francesco Barone e Girolamo Carpentieri, in collaborazione con l'Associazione musicale "Melodica" e la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero.
L’obiettivo che si intende raggiungere con “Melodica” è la diffusione di una cultura musicale della cosiddetta “Musica d'Arte” che così poco viene attenzionata dai mass media qui in Italia, benchè il nostro Paese abbia una grande tradizione musicale e sia la patria di tanti celebri musicisti.
Il programma di quest’anno è particolarmente ricco, sono previsti un totale di 10 concerti,che gruppi nelle combinazioni più varie ( dai solisti, ai gruppi cameristici alle grandi orchestre filarmoniche) formati da musicisti di eccellente livello, provenienti da: Inghilterra, Romania, Italia, Belgio, U.S.A., Austria, Svizzera, Polonia, terranno a Ragusa coprendo così un periodo compreso tra dicembre ’07 e maggio '08 con repertori che spaziano dalla musica lirica, a quella cameristica, alla sinfonica. I concerti, tutti a ingresso libero, verranno tenuti presso l'Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa con inizio alle 20.00, a eccezione del primo che verrà tenuto presso il Teatro Tenda di Ragusa con inizio alle 19.30.
Particolarmente degni di nota sono i concerti del 25 Dicembre che – nell'ambito della Festa degli Auguri – vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica di Stato “Paul Constantinescu” di Ploiesti sotto la direzione del Direttore inglese George Hlawiczka , e il concerto di giorno 9 Febbraio in cui si esibirà l'Orchestra belga “Scorzando” diretta dal M° Joseph Gilet.

Il calendario dei concerti al seguente indirizzo:www.melodicaweb.it/
foto articolo