Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Eventi

Visualizza documenti del mese di:


rassegna cinematografica fitzcarraldo cineclub: rassegne tematiche "terrae" e "appuntamento al buio"

Documento dello 02/11/2004

Riprende l'attivita' dell’associazione con la rassegna tematica “TERRAE”. A seguire, “APPUNTAMENTO AL BUIO”, con la consueta programmazione invernale del venerdì sera.
Da mercoledi 3 novembre riprende la stagione cinematografica del Fitzcarraldo Cineclub con la rassegna tematica “TERRAE”. Due i film in programma, “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom (mercoledi 3 novembre) e “Aspettando la felicità” di Abderrahmane Sissako (venerdi 5 novembre). L’evento e' organizzato dal Fitzcarraldo Cineclub con il contributo del Centro Servizi Culturali di Ragusa. Il titolo della rassegna prende spunto dall’idea che esistono tante “terre”, nel senso di territori e storie da scoprire ed esplorare anche grazie al cinema. I film in programma infatti raccontano di viaggi e migrazioni, che sono al tempo stesso percorsi di cambiamento e di formazione per i protagonisti dei film ma anche itinerari di scoperta per lo spettatore che grazie a questi film potrà conoscere realta' lontane e vicinissime.

“Cose di questo mondo” racconta l’odissea di due ragazzi pakistani che partono alla volta dell’Europa percorrendo l’antica via della seta, oggi trasformatasi in una via crucis per i diseredati del mondo. Anche “Aspettando la felicità” descrive un viaggio di immigrazione di un ragazzo verso l’Europa, a partire da un piccolo villaggio della Mauritania dove le storie degli abitanti si intrecciano in attesa di una felicità che sembra non arrivare mai. Lo stile documentaristico che caratterizza entrambi i film si lascia permeare dalla poetica del viaggio anche se è sempre intrecciata ai temi dell’esilio e del distacco.



Le proiezioni avranno luogo alle 21.00 presso il Cine-Teatro Don Bosco, Corso Italia 477, Ragusa.

L'ingresso è gratuito ed e' riservato ai soci con tessera FIC 2004/2005

Costo della tessera FIC euro 2,50.





Vi anticipiamo che la stagione del Fitzcarraldo Cineclub proseguirà con la consueta rassegna invernale del venerdi sera a partire dal 12 novembre. La rassegna, dal titolo “APPUNTAMENTO AL BUIO”, prevede una programmazione ampia, con 12 titoli che raccolgono il meglio del cinema d’autore in uscita, ma spaziano anche fra i diversi generi cinematografici, dal musical al thriller al film d’animazione.

Naturalmente maggiori informazioni sono disponibili sul sito web www.fitzcarraldo.org

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina