Linux Day 2008 - 25 ottobre Aula Consiliare Palazzo di Città

Documento del 23/10/2008

Sabato 25 ottobre alle 16.30 nell'Aula Consiliare del Comune di Ragusa avrà luogo l'ottava edizione del Linux Day, la giornata nazionale dedicata al sistema operativo Linux e al Software Libero. Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere Linux e il software libero.
La manifestazione è promossa da ILS (Italian Linux Society) è organizzata localmente dai LUG (Linux User Group) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
La prima edizione del Linux Day si è tenuta il 1 dicembre 2001 in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale. Il numero è notevolmente cresciuto negli anni divenendo ormai un appuntamento immancabile nel panorama del software libero italiano.

L'edizione ragusana, curata come sempre dall'associazione SoLiRa (Software Libero Ragusa) e patrocinata dal Comune di Ragusa, sarà articolata nei seguenti punti:

- Perche' il Linux Day?
- Software libero: mercato in liberta'
- Distrowatch: passeggiata tra le bancarelle
- KDE 4: la novita' del momento

Durante la manifestazione verrà distribuito un CD contenente il sistema operativo “Ubuntu GNU/Linux 8.04.1”, l'ultima versione della più usata distribuzione Linux in ambito desktop.

Un secondo appuntamento sara' l'Installation Day, previsto per il successivo giovedi', il 30 ottobre, presso il Saloncino della Cappella Universitaria di Corso Italia 101 a Ragusa.
L'Installation Day nasce allo scopo di eseguire installazioni assistite del sistema operativo Ubuntu GNU/Linux 8.04.1 su tutti i computer portati dai partecipanti.
Un'occasione imperdibile per quanti vogliono l'aiuto di una persona più esperta per affrontare un momento delicato come quello dell'installazione di un nuovo sistema operativo.

L'ingresso alle manifestazioni è libero e gratuito, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
foto articolo