Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Tempo libero e la cultura

Convention Bureau - Promozione del turismo congressuale

Al fine di agevolare il turismo congressuale, il Comune di Ragusa mette a disposizione, a titolo gratuito, dei Convention Bureau le seguenti sedi:

Auditorium San Vincenzo Ferreri

ferreri

Ubicazione

Piazza G.B. Hodierna/Via Giardino 1 (Ragusa Ibla) - https://goo.gl/maps/RnSx1QvThaN2

Descrizione

La chiesa di San Vincenzo Ferreri è una chiesa di Ragusa situata in piazza G.B. Hodierna, all'ingresso dei Giardini Iblei. La chiesa è sconsacrata e, da dicembre del 2010, è adibita ad auditorium pubblico. L’interno è ad una sola navata, terminante con un'abside semicircolare. È arricchita dalla presenza di numerose colonne tortili ornate da motivi fogliacei e da putti reggi cartiglio. Sulla parete sovrastante uno degli altari laterali è possibile ammirare un affresco raffigurante un paesaggio urbano.

Caratteristiche

140 posti a sedere, sedie rosse modulabili, luce naturale, aria condizionata, riscaldamento, predisposizioni per impianto audio con amplificatori, predisposizioni per videoproiettore, disposizioni per schermo, predisposizioni per welcome desk, parcheggio libero.


Sala pluriuso "Falcone e Borsellino"

falcone borsellino

Ubicazione

Via Torrenuova, 13 (Ragusa Ibla) - https://goo.gl/maps/XKi2xqgwzmk

Descrizione

Struttura polifunzionale, di recente restauro, prevista di palcoscenico sviluppato ad una quota circa di m 0,50. I tendaggi di palco (muta nera), adeguatamente posti, garantiscono la chiusura di eventuali sfori visivi orizzontali e verticali, formando la “scatola nera” all’interno della quale è possibile svolgere l’attività teatrale o qualsiasi altro tipo di evento o manifestazione. Tutti i tessuti sono di colore oro (sipario, rivestimento boccascena tendaggi laterali).

Caratteristiche

100 posti a sedere, poltroncine senape non modulabili, con sedile e schienale imbottito e rivestito, provviste di braccioli e tavoletta scrittoio girevole, oscuranti, aria condizionata, predisposizioni per videoproiettore, disposizioni per schermo per videoproiettore, predisposizioni per welcome desk.


Teatro "ex Cinema Ideal"

ex ideal

Ubicazione

Piazza Libertà (Ragusa Superiore) - https://goo.gl/maps/WaQRFYtc5532

Descrizione

Spazio importante, nel cuore della città, di recente restaurazione. Palcoscenico in legno, non prevede ancoraggi di alcun genere e si sviluppa per mq 50 circa ad una quota senza declivio di m 0,60. La superficie, in fogli di lamellare di abete, dà la possibilità di fissaggi a pavimento di scenografie ed attrezzature necessarie alla messa in scena. Sul palcoscenico è ancorata la struttura (ring) in tralicci d’alluminio (americane) autoportante atta a sostenere la sospensione dei tendaggi e dei corpi illuminanti di palco. Il principale di boccascena, che ha il compito di delimitare il luogo della rappresentazione e di riquadrare la visuale dalla sala. I tendaggi di palco (muta nera), adeguatamente posti, garantiscono la chiusura di eventuali sfori visivi orizzontali e verticali, formando la “scatola nera” all’interno della quale è possibile svolgere l’attività teatrale o qualsiasi altro tipo di evento o manifestazione. Tutti i tessuti sono di colore rosso.

Caratteristiche

115 posti a sedere, sedie rosse modulabili, luce naturale, aria condizionata, riscaldamento, predisposizioni per impianto audio con amplificatori, predisposizioni per videoproiettore, disposizioni per schermo, predisposizioni per welcome desk, parcheggio libero.


Sala riunione A.V.I.S "Auditorium Saro Di Grandi"

sala avis

Ubicazione

Via Marsala (Ragusa Superiore) - https://goo.gl/maps/3188ySkjixt

Descrizione

Sala polifunzionale modulabile prevista di Podio e tavolo relatori modulabile.

Caratteristiche

99 posti a sedere, poltroncine modulabili, con sedile e schienale imbottito e rivestito, luce naturale o oscuranti, aria condizionata, riscaldamento, predisposizioni per impianto audio con amplificatori, predisposizioni per videoproiettore, disposizioni per schermo, predisposizioni per welcome desk, parcheggio libero.


Guida agli spazi

  • L’istanza, scaricabile sia in formato odt, che in formato pdf, sottoscritta dal legale rappresentante di un Convention Bureau deve essere presentata al protocollo del Comune di Ragusa e indirizzata al sig. Sindaco o spedita all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it.
  • Tutti gli spazi sono concessi a titolo gratuito ai Convention Bureau, che promuovendo sui mercati la destinazione ‘Ragusa’, si pongono come intermediari tra il Comune e l’organizzatore dell’evento turistico congressuale.
  • È a carico dell’organizzazione la fornitura delle attrezzature necessarie per organizzare i convegni (impianto di amplificazione, microfoni, schermo per proiezioni, lavagna luminosa etc.) confacente alla struttura e alle caratteristiche della sede congressuale.
  • È altresì carico dell’organizzazione la pulizia degli spazi prima e dopo l’evento e l’eventuale custodia o servizio d’ordine dei locali a tutela delle attrezzature e dei materiali.
  • È necessario richiedere una espressa autorizzazione nel caso in cui si voglia prevedere un buffet di apertura o un light lunch nelle sedi congressuali.
  • È compito dell’organizzazione informare gli uffici comunali, almeno 5 giorni prima dell’evento, sul numero di biglietti d’ingresso ai siti museali da acquistare a tariffa agevolata (50% di sconto) per gli ospiti del congresso.

Per verificare la disponibilità di una delle sedi congressuali nell'agenda comunale contattare l’ufficio competente ai seguenti riferimenti.
Tel.: 0932.676623 - Fax 0932.676626 - e-mail: cultura@comune.ragusa.gov.it


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina