Istituito un Ufficio Temporaneo denominato "Autorità Urbana Ragusa - Modica" per elaborare una Strategia di Sviluppo Territoriale

Documento del 17/02/2017

ISTITUITO UN UFFICIO TEMPORANEO DENOMINATO
“AUTORITA' URBANA RAGUSA-MODICA” PER ELABORARE UNA STRATEGIA DI SVILUPPO TERRITORIALE

Le città di Ragusa e Modica condividono un rilevante patrimonio di attrattori culturali, risorse ambientali, nodi logistici che consentono di elaborare una strategia comune di sviluppo territoriale
Per questo motivo al fine di procedere all'avvio del processo di pianificazione della Strategia Urbana di Sviluppo dell'Agenda Urbana Ragusa-Modica e di consentire la sua attuazione a strategia validata dall'Autorità di Gestione, la Giunta Municipale nella seduta di ieri pomeriggio ha deliberato di istituire un Ufficio Temporaneo denominato “Autorità Urbana Ragusa-Modica”.
Tale provvedimento fa seguito alla decisione dei due comuni coinvolti di approvare due distinte deliberazioni tese alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa finalizzato per l'appunto alla costituzione di un'Autorità Urbana per la predisposizione della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile prevista dal PO-FERS 2014/2020.
Una Struttura di Programmazione della Strategia Urbana Sostenibile sarà dunque chiamata ad interfacciarsi con l'Autorità di Gestione costituita dai sindaci dei comuni di Ragusa e Modica, dal dirigente del Settore V del Comune di Ragusa ing. Michele Scarpulla e da due tecnici incaricati dai due comuni.
Prevista altresì l'istituzione di un Comitato Consultivo che avrà il compito di fornire degli input alla Struttura di Programmazione per l'elaborazione del Strategia di Sviluppo Sostenibile Urbano. Del predetto Comitato faranno parte i rappresentanti della Soprintendenza ai BB.CC. e AA. della Prefettura, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, dell'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa e delle associazioni di categoria.

Ragusa 17/02/2017