Ragusa "Città cardioprotetta" - Acquistate le cassette che conterranno cinque debibrillatori da duslocare in diverse zone della città

Documento del 27/12/2017

Comunicato n. 893

Ragusa “Città cardioprotetta”

Acquistate le cassette che conterranno cinque defibrillatori
da dislocare in diverse zone della città

Cinque cassette-totem che conterranno altrettanti defibrillatori saranno installate nel territorio comunale. Ad eseguire i lavori per un importo di € 14.396,00 sarà la ditta Gurrieri Salvatore di Ragusa. Tali cassette montate nelle zone della città in cui si registra una maggiore presenza di persone, garantiranno un'ampia copertura del territorio comunale al fine di rendere Ragusa una “Città Cardioprotetta”. La scelta dei siti che saranno attrezzati con defribrillatori è stata fatta a seguito di un sopralluogo congiunto effettuato da tecnici comunali e da personale medico dell'Asp7.
La scelta di attrezzare con cinque defibrillatori diverse zone della città si è resa possibile grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto tra il Comune e l'Associazione Amicuore Ragusa Onlus al fine di realizzare il “Progetto Ragusa Città Cardioprotetta”. L'associazione Amicuore Ragusa onlus e l'ASP di Ragusa, tra l'altro, si preoccuperanno di organizzare dei corsi di addestramento per la rianimazione cardiopolmonare e di primo soccorso e per diffondere l'uso del defibrillatore DAE.

Ragusa 27/12/2017