Un incontro presso l’assessorato allo Sviluppo Economico per affrontare il tema delle patologie zoonotiche

Documento dello 09/08/2018

Comunicato n. 541

Nei giorni scorsi , presso la sede dell’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, si è svolto un interessante incontro sulle problematiche relative alla eradicazione della brucellosi e tubercolosi del bestiame a cui hanno partecipato numerosi allevatori ragusani, alla presenza di due esperti del settore.
Hanno preso la parola il sindaco Peppe Cassi, l’assessore allo Sviluppo Economico Giovanna Licitra e i due relatori, il prof. Giuseppe Campanile, docente di Zootecnia speciale dell’ Università Federico II di Napoli ed il direttore generale dell’istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, dott. Antonio Limone.
Sono state affrontate le problematiche attinenti al mondo allevatoriale afflitto da patologie zoonotiche infettive che producono enormi danni al settore agro-alimentare del meridione d’Italia.
L’esperienza campana presentata agli allevatori presenti ha contribuito ad animare un interessante confronto che ha trovato esito nella comune volontà di costituire un tavolo istituzionale che realizzi un piano strategico per la eradicazione delle malattie infettive trasmissibili dal bestiame all’uomo.

Ragusa 09/08/2018