Pubblicato sulla GURS del 3 settembre il disciplinare di gara per l’affidamento per la durata di 36 mesi dei servizi ausiliari della Sottomisura 7.5 Gal Terra Barocca del Castello di Donnafugata

Documento dello 06/09/2021

Il Settore dello Sviluppo Economico rende noto che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 3 settembre 2021 ed in quella Europea il disciplinare di gara (determina Settore Contratti n. 4543/2021), comprensivo del capitolato di gara (determina Settore Sviluppo Economico n. 3915/2021), per l'affidamento dei "Servizi ausiliari della Sottomisura 7.5 GAL Terra Barocca del complesso del Castello di Donnafugata per la durata di 36 mesi, decorrenti dalla data di affidamento del servizio, – CIG 882589709D" - dell'importo complessivo di euro 348.443,54, di cui euro 344.743,54 a base di gara I.V.A. esclusa, ed euro 3.700,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, da esperirsi con il sistema della procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi degli artt.60 e 95 del D.Lgs.50/2016.
Il termine di scadenza è stato fissato in 30 (trenta) giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta.
Tutte le informazioni per la partecipazione alla procedura in oggetto all’URL: https://eprocurement.comune.ragusa.gov.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp? actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/ view.action¤tFrame=7&codice=G00928
Si fa presente che la nuova procedura di appalto ha ad oggetto esclusivamente l’affidamento dei servizi, oggetto di finanziamento, di seguito indicati:
1) “info-point, uno interno al Castello adiacente alla biglietteria ed un altro a Marina di Ragusa”:
2) “sala conferenze”;
3) “bookshop”;
4) “punto bistrot” (bar + tavola calda + wine bar + cocktail bar)”;

Il “Bookshop”, è lo spazio che ospita il punto vendita di oggettistica e pubblicazioni all’interno del Castello pari a 38,98 mq; mentre il “Bistrot”, è invece lo spazio che ospita il punto ristoro all’interno del Castello paria 58,64 mq. Si specifica che trattasi di servizi di nuova istituzione. L’Amministrazione comunale procederà ad attrezzare il “bookshop” con una composizione di contenitori a giorno, un armadio da ufficio, una scrivania e relativa poltrona e n. 2 sedie; mentre all’interno del “bistrot” con un bancone bar, n. 8 tavoli rotondi e relative sedie. Eventuali altri arredi, ivi incluso attrezzature e/o beni di consumo, sono a carico del gestore.
Il numero minimo di unità che dovrà essere necessariamente garantito è il seguente:

Numero Unità
Costo mensile
Nr. 4 (quattro) - (nr. 2 per ogni info point);

3° livello (responsabile di attività di reception, accoglienza, accompagnamento, custodia.): euro 1.403,33
sala congressi
Nr. 2 (due)
6° livello (portiere, custode, guardiano, sorveglianza non armata): euro 1.211,33 mensili

In conformità a quanto previsto dalla Sottomisura 7.5 del GAL Terra Barocca e delle “linee guida per esaltare il valore aggiunto dello strumento CLLD PSR/PO/FESR Sicilia 2014-2020”, di cui allegato “A” al DDG n. 3793 del 27.12.2018 dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca della Regione Siciliana, il Comune di Ragusa, nel rispetto del Dlgs n. 50/2016 smi, affiderà i servizi del presente capitolato ad “un soggetto che senza finalità di lucro assicurerà la gestione dell’investimento realizzato anche attraverso l’erogazione di servizi di base resi in forma non gratuita a copertura dei futuri costi di funzionamento”.
Potranno partecipare alla gara i soggetti, senza finalità di lucro, aventi finalità di promozione in campo culturale, artistico, turistico e artigianale che siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del Dlgs.vo 50/2016 e s.m.i
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni è possibile rivolgersi al RUP sig.ra Ienco Maria del Settore Sviluppo Economico.
Ragusa 6/09/2021