La legge su Ibla sarà interamente rifinanziata: preciso impegno da parte degli amministratori regionali

Documento del 22/04/2009

LA LEGGE SU IBLA SARA' INTERAMENTE RIFINANZIATA

UN IMPEGNO PRECISO IN TALE DIREZIONE E' STATO ASSUNTO
DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE, DALL'ASSESSORE INCARDONA
E DAI RAPPRESENTANTI DEI PARTITI ALL'ARS

Ampie assicurazioni sono state date al Sindaco, Nello Dipasquale dai rappresentanti del Governo dell'Isola e dell'Assemblea Regionale Siciliana sul rifinanziamento della legge 61/81 per il nuovo triennio con le stesse risorse che erano state previste nel 2005.
“Sembra dunque scongiurato il taglio dei fondi alla Legge su Ibla – dichiara il Sindaco Nello Dipasquale. “Nella serata di ieri - aggiunge il primo cittadino - mi sono incontrato con il Presidente della Regione Raffaele Lombardo e l'Assessore Carmelo Incardona che erano impegnati in una riunione della Giunta di Governo; entrambi hanno espresso la massima disponibilità ed assunto impegno affinché possano essere riconfermati i fondi del triennio precedente”.
“Stamane inoltre – continua il Sindaco Dipasquale - mi sono incontrato anche con il capogruppo del Pd all'ARS, Antonello Cracolici al quale ho espresso le forti preoccupazioni dell'Amministrazione Comunale sulla questione che mi ha spinto di sospendere ogni mio impegno istituzionale e venire a Palermo; Il rappresentante del Partito Democratico mi ha rassicurato confermando l'impegno del suo gruppo a sostenere il rifinanziamento integrale della Legge 61/81”.
“Ho la sensazione – commenta il primo cittadino – a seguito degli incontri avuti, che ci sia stata una manovra per espropriare la Legge su Ibla destinando una cospicua somma per i comuni Patrimonio dell'Unesco; ognuno deve assumersi la propria responsabilità e ricordo a tutti che non è compito del Sindaco ricordare quali siano stati i patti sottoscritti con la città così come non è compito del Sindaco ricordare ai parlamentari l'importanza della Legge su Ibla i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti”.
”Ringrazio quanti hanno espresso la disponibilità a risolvere la questione sollevata; è ora che ognuno svolga la propria parte, dal Presidente della Regione Siciliana, all'Assessore Incardona, al gruppo del Pdl all'ARS, ai deputati regionali della provincia iblea”. “E' chiaro che la città si aspetta adesso delle risposte precise ed il rifinanziamento della Legge su Ibla deve avvenire senza riduzioni di sorta e solo a risultato raggiunto attribuiremo a ciascuno il merito che per questo gli spetterà”.

Ragusa 22/04/09