Convegno su "Programma Regionale sulle politiche sociali e socio-sanitarie 2010-2012"

Documento del 28/04/2009

“ IL NUOVO PROGRAMMA REGIONALE SULLE POLITICHE SOCIALI
E SOCIO-SANITARIE 2010-2012”

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PATROCINA UN CONVEGNO PROMOSSO
DALL'ASSOCIAZIONE SICILIANA AMMINISTRATORI ENTI LOCALI

La Sala Avis di Via della Solidarietà ospiterà, alle ore 15,30 del 14 maggio prossimo, un convegno sul tema: “ Il nuovo programma regionale sulle politiche sociali e socio-sanitarie 2010-2012”.
Ad organizzare l'iniziativa, patrocinata dal Comune, è l'Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali. Il Presidente dello stesso organismo, Matteo Cocchiara che introdurrà i lavori del convegno dichiara: “L'appuntamento sarà un'occasione utile per offrire ai comuni, alle province, agli uffici distrettuali per la programmazione dei Piani di Zona ed a tutti i soggetti del “terzo settore” ogni utile informazione relativamente alle nuove modalità di programmazione delle risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali che, come è noto, si esplica attraverso la redazione del piano ex art. 19 L. 328/2000 nonché sulle basi di apposite direttive regionali”.
Il programma dei lavori prevede, dopo il saluto agli intervenuti del Sindaco, Nello Dipasquale dell'Assessore alle politiche sociali, Rocco Bitetti e dell'Assessore provinciale alle politiche sociali, Raffaele Monte, le relazioni di Salvatore Migliore, dirigente coordinatore dell'Assessorato regionale enti locali (dall'assistenza socio-sanitaria al sistema integrato previsto dalla legge 328/2000: passato e presente dell'appagamento dei bisogni), di Duilio Massana, Componente dell'Ufficio del Piano dell'Assessorato regionale alla famiglia e politiche sociali ( Il nuovo documento dei programmazione delle politiche socio-sanitarie per il triennio 2010-2012- nuove prospettive di sviluppo del sistema del welfare in Sicilia), di Alessandro Licitra, dirigente del Settore servizi sociali del Comune di Ragusa ( Risultati di una prima attuazione della riforma e ruolo dei Comuni del Distretto nel soddisfacimento dei bisogni) e di Salvatore Brugaletta, Direttore del Distretto sanitario ASL 7 di Ragusa ( Stato di attuazione della politica sanitaria con il sociale nel territorio).
A conclusione del convegno previsti anche gli interventi dei rappresentanti dei Piani di Zona della Provincia di Ragusa e di Siracusa.

Ragusa 28/04/09