"Comunicare l'Europa"

Documento dello 06/05/2009

“COMUNICARE L'EUROPA”

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL'EUROPE DIRECT DEL COMUNE

Grande interesse, vista la nutrita partecipazione di diverse scuole superiori della città, ha suscitato la manifestazione “Comunicare l'Europa”, promossa dall'Europe Direct del Comune di Ragusa e svoltati stamane presso la sala Avis.
Dopo il saluto ai partecipanti del Vice sindaco, Giovanni Cosentini e dell'Assessore alla Pubblica istruzione, Elisa Marino, si sono avuti gli interventi dei relatori che hanno, con grande capacità espositiva e riuscendo in tal modo a mantenere l'attenzione e l'interesse degli studenti, affrontato le questioni strettamente legate alle istituzioni europee, al ruolo del Parlamento Europeo, alle diverse opportunità di studio e lavoro che i programmi e progetti comunitari offrono ai giovani, all'importante ruolo di informazione e consulenza che svolgono i centri Europe Direct.
Ad affrontare queste tematiche sono state il Segretario Generale del Comune, Serafina Buarnè che dirige anche l'ufficio Europe Direct del Comune, Davide Crimi del Centro Europe Direct di Catania, Nicoletta Purpura del centro di informazione dell'Eurodesk di Palermo, Aurelio Guccione, consulente in programmazione comunitaria e la dr.ssa Silvia De Luca del CDE di Catania.

Ragusa 6/05/09