Bandiera Blu per Marina di Ragusa

Documento dello 06/05/2009

BANDIERA BLU PER MARINA DI RAGUSA

“UN TRAGUARDO CHE INORGOGLISCE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE”

La Fondazione per l'Educazione Ambientale ha assegnato nell'edizione 2009 la Bandiera Blu a Marina di Ragusa. Nella mappa del mare doc italiano la ridente frazione balneare ragusana figura infatti assieme a Pozzallo (Ragusa), Menfi (Agrigento), Fiumefreddo di Sicilia e Marina di Cottone (Catania), tra le città siciliane in cui non solo il mare si presenta pulito e balneabile ma dove sono state adottate misure a favore del turismo sostenibile e dell'educazione ambientale. Numerosi sono stati gli indicatori presi in considerazione; tra questi il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, le iniziative promosse dalle amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori.
“Per l'Amministrazione Comunale - dichiara l'Assessore all'Ambiente Giancarlo Migliorisi - la conquista della Bandiera Blu è certamente motivo d'orgoglio; ciò può essere considerato certamente il frutto del buon lavoro portato avanti in appena tre anni dall'Amministrazione Dipasquale che è riuscita a dare un forte impulso alla crescita e valorizzazione della nostra fascia costiera ed a Marina di Ragusa in particolare”. “Desidero in questa occasione rivolgere un particolare ringraziamento al geom. Emanuele Russo che ha seguito tutto l'iter tecnico-burocratico che ha messo nelle condizioni la FEE di attribuirci questo importante riconoscimento”.

Ragusa 6/05/09