Normative per gli elettori infermi e intrasportabili

Documento del 14/05/2009

NORMATIVE IN MATERIA DI AMMISSIONE AL VOTO DOMICILIARE DI ELETTORI
AFFETTI DA INFERMITA' ED INTRASPORTABILI ( LEGGE 7/05/09 N 46 )

L'Ufficio Territoriale di Governo della Prefettura, Area 2^ Raccordo con gli Enti Locali - Consultazioni Elettorali, ha invitato i sindaci dei comuni della provincia di informare la cittadinanza che gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o che si trovano in gravissime condizioni di infermità che ne impediscono l'allontanamento dall'abitazione, che è possibile chiedere l'ammissione al voto domiciliare.
Ai fini dell'esercizio del diritto l'elettore deve far pervenire al Sindaco entro il 18 maggio prossimo una dichiarazione in carta libera che deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e possibilmente un recapito telefonico. Tale dichiarazione, dovrà essere corredata dalla certificazione sanitaria rilasciata dal dirigente medico designato dall'A.U.S.L in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data di votazione che attesti l'esistenza delle condizioni in infermità con una prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificato, inoltre, potrà attestare l'eventuale necessità del cosiddetto “accompagnatore” per l'esercizio del voto.

Ragusa 14/05/09