Progetti di scambi culturali tra Ragusa e Seattle

Documento del 26/05/2009

PROGETTI DI SCAMBI CULTURALI E SOCIALI TRA RAGUSA
E LA CITTA' AMERICANA DI SEATTLE

L'Amministrazione Comunale potrebbe presto avviare una serie di scambi culturali e sociali con la città di Seattle, uno dei centri più grandi della regione Pacific Northwest degli Stati Uniti d'America. La proposta è stata avanzata stamane al Sindaco Nello Dipasquale da Dianne Bvudnicki che proprio nella città di Seattle ricopre un ruolo di prestigio nell'ambito di un organismo politico paragonabile al nostro Consiglio Comunale. La Bvudnicki, accompagnata nel corso della sua visita a Palazzo di Città da Sally D'Angelo, cittadina americana da diversi anni residente nel nostro territorio e da Michelle e Samuene Matson, si è soffermata a lungo con il primo cittadino prospettando una serie di iniziative che potrebbero coinvolgere i cittadini di Ragusa e quelli di Seattle. In particolare Dianne Bvudnicki ha parlato della bella esperienza vissuta in questi ultime settimane in alcuni centri della Sicilia in cui è stato portato avanti, su iniziativa di Sally D'angelo, un progetto musicale che ha visto coinvolti diversi bambini e ragazzi che hanno partecipato ad una rassegna canora. “Questa iniziativa – ha detto la Bvudnicki – da cui ne deriverà un cd con tutte le canzoni cantate dai ragazzi che verrà distribuito a Seattle, potrebbe essere il trampolino di lancio di altri progetti che vedrebbero fianco a fianco i due territori, diversi per culture e tradizioni, interessati ad allacciare un forte rapporto di collaborazione tra tanti giovani e meno giovani residenti nelle due città.

Ragusa 26/05/09