La Via 460 intitolata al Questore Giovanni Palatucci

Documento del 26/05/2009

LA VIA 460 INTITOLATA AL QUESTORE GIOVANNI PALATUCCI

VENERDI' 29 MAGGIO, ALLE ORE 11, PREVISTA UNA CERIMONIA

La Via 460, nei pressi della rotatoria di Via Ettore Fieramosca, sarà intitolata al Questore Giovanni Palatucci.
La cerimonia di intitolazione della strada si svolgerà, alla presenza del Sindaco, dei componenti dell'Amministrazione Comunale, dei rappresentanti del Consiglio Comunale e delle autorità cittadine, presso la stessa Via Palatucci, venerdì 29 maggio, alle ore 11.
La figura del Questore Giovanni Palatucci va ricordata per la sua opera a favore degli ebrei e dei perseguitati politici e razziali portata avanti presso la Questura di Fiume dopo la promulgazione nel 1938 delle leggi razziali. In sette anni di lavoro, rifiutando il suo trasferimento a Caserta disposto dal Ministero, mise in salvo 5000 ebrei da sicura morte. Nel 1994 fu deportato nel lager di Dacau, luogo in cui, il 10 febbraio del 1945, a soli 36 anni, morì.

Ragusa 26/05/09