Presentato oggi al Comune il libro "La mia scuola è un monumento"

Documento del 28/05/2009

COMUNICATO N. 316

PRESENTATO OGGI AL COMUNE IL LIBRO “LA MIA SCUOLA E' UN MONUMENTO”

a pubblicazione frutto di un lavoro di ricerca di alcuni alunni
della scuola media “Pascoli” di Via Ecce Homo

“Un lavoro ricco di grande significato storico che vi consente di dare un contributo importante alla crescita culturale della nostra città” Sono state queste le parole che il Sindaco, Nello Dipasquale ha rivolto stamane nell'aula consiliare del Comune ad alcuni studenti della seconda classe, sezione A ed alle terze classi, sezioni A e B, della Scuola Media Pascoli di Via Ecce Homo che hanno presentato all'Amministrazione Comunale il libro “La mia scuola è un monumento – storia della costruzione di un edificio scolastico e non solo”.
I complimenti del primo cittadino per il prezioso lavoro svolto sono andati non solo ai ragazzi, autori del libro, ma anche al dirigente della scuola Diego Ciranda che ha sostenuto il progetto didattico dell'Istituto ed alle insegnanti che hanno guidato i ragazzi nella ricerca e precisamente Maria Grazia Cilia e Pia Micieli.
L'Assessore alla Cultura, Mimì Arezzo, presente all'incontro odierno, si è detto felice di essere riuscito a dare un piccolo contributo al lavoro dei ragazzi con cui ha avuto modo di incontrarsi nel corso della ricerca per parlare della storia del palazzo di Via Ecce Homo che accoglie sia la scuola Pascoli che la biblioteca Civica “Verga”. “Conoscere la storia della propria terra, le proprie radici – ha detto – Arezzo - ci aiuta ad amarla ancora di più”.
Anche l'assessore alla pubblica istruzione, Elisa Marino si è complimentata con i ragazzi per l'egregio lavoro svolto; “siamo stati contenti - ha detto - di avere sostenuto finanziariamente il progetto della scuola accollandoci le spese per la stampa del libro che oggi ci presentate, volume che costituirà un punto di riferimento importante per la ricerca sui nostri edifici storici”.
Interessanti sono stati gli interventi dei ragazzi che hanno curato la pubblicazione, frutto sia di una ricerca, iniziata lo scorso anno scolastico, presso l'archivio storico comunale, l'Archivio di Stato, la Biblioteca Civica, sia di una serie di incontri con alcuni uomini di cultura della nostra città come il Preside Giorgio Flaccavento e l'Avv. Francesco Garofalo.

Ragusa 28/05/09