L'Università di Ragusa punta sull'eccellenza

L'UNIVERSITA' DI RAGUSA PUNTA SULL'ECCELLENZA

IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO UNIVERSITARIO MAURO
ED IL SINDACO DIPASQUALE CONCORDI SUL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI

Scongiurato il rischio della chiusura dell'Università a Ragusa e poste le premesse per il potenziamento e rilancio dei corsi di laurea nell'area iblea. Questo è quanto ha assicurato il Presidente del Consorzio Universitario, Senatore Giovanni Mauro al Sindaco, Nello Dipasquale nel corso di un incontro che si è svolto nella tarda mattinata di ieri a Palazzo dell'Aquila.
Il Presidente Mauro ed il primo cittadino di Ragusa, Dipasquale alla luce delle buone notizie, frutto di un incontro che lo stesso Consorzio Universitario ha avuto con il Rettore dell'Università di Catania, Antonino Recca, hanno convenuto sulla necessità di realizzare nuovi servizi che rendano ancora più appetibili i corsi di laurea ed attirare quindi nel nostro territorio un numero sempre crescente di studenti universitari. Un'azione in tale direzione è già avviata da tempo; si parte dall'intervento, su Palazzo Castillet, destinato ad alloggi per studenti, a quello di Palazzo Cosentini che accoglierà una scuola di diagnostica e restauro dei monumenti ed al terzo stralcio dei lavori del piano terra dell'ex Distretto Militare.
“Il Comune di Ragusa – ha dichiarato il sindaco, Nello Dipasquale – nel corso degli anni ha investito risorse finanziarie non indifferenti per avere l'Università a Ragusa ed ha messo a disposizione numerosi immobili che sono stati interamente ristrutturati e destinati allo scopo; intendiamo continuare questo percorso perché i nostri studenti universitari trovino oggi più che mai un Consorzio Universitario, all'interno del quale il nostro ente svolge un ruolo di primo piano, capace di garantire il diritto allo studio con servizi adeguati.”
“Il Presidente Giovanni Mauro ha dichiarato: questa sarà la strada da percorrere e gli obiettivi che il Consorzio si prefigge sono quelli di un Università a Ragusa con percorsi di studio di eccellenza”.

Ragusa 30/05/09