Ordinanza del Sindaco sull'utilizzo delle spiagge

Documento del 10/06/2009

COMUNICATO N. 346

ORDINANZA DEL SINDACO CHE DISCIPLINA L'UTILIZZO DELLE SPIAGGE

Emanata dal Sindaco l'ordinanza che impone ai fruitori delle spiagge di mantenere buone norme comportamentali al fine di garantire la sicurezza, l'igiene, il decoro dei luoghi, il rispetto dell'ambiente ed assicurare la serena fruizione delle spiagge.
Con lo stesso provvedimento si vieta di alare o varare unità nautiche di qualsiasi genere, lasciare in sosta o depositare natanti e scafi, transitare o sostare con veicoli a motore sulla spiaggia, senza autorizzazione, di lasciare sulle spiagge libere, dalle ore 20 alle ore 8, ombrelloni, sedie ed altre attrezzature, di campeggiare e pernottare sugli arenili.
Previsto altresì il divieto di praticare giochi che per le loro caratteristiche possono provocare molestia o danni fisici ai bagnanti, di condurre o far permanere animali di qualsiasi tipo sulla spiaggia anche se muniti di museruola o guinzaglio, di abbandonare rifiuti e cucinare, di occupare la fascia di 5 metri dalla battigia con ombrelloni, sedie e quant'altro.
Nella premessa dell'ordinanza si fa riferimento al fatto che il Comune di Ragusa è impegnato nella gestione sostenibile del territorio ed in particolare della frazione balneare di Marina di Ragusa che ha avuto assegnata dalla FEE la Bandiera Blu e che tale riconoscimento coinvolge molteplici aspetti di pubblico interesse oltre ad essere motivo di valorizzazione, promozione e sviluppo delle attività turistiche del territorio.

Ragusa 10/06/09