"No alla riduzione ad h12 dell'ambulanza del 118 di Ragusa Ibla"

Documento del 24/06/2009

COMUNICATO N. 370

“NO ALLA RIDUZIONE AD H 12 DELL'AMBULANZA DEL 118 DI RAGUSA IBLA”

Il Sindaco annuncia ricorso al TAR contro il decreto
dell'Assessorato Regionale alla Sanità

“Ricorreremo al TAR contro la decisione dell'Assessorato Regionale alla Sanità di ridurre ad H 12 il servizio di ambulanza del SUES 118 per Ragusa Ibla”. Ad annunciarlo è il Sindaco, Nello Dipasquale che ritiene inaccettabile il Decreto Assessoriale n. 01149/09 che penalizza Ragusa Ibla.
“Non posso che condividere - afferma ancora il primo cittadino - le affermazioni contenute nella nota che il Direttore dell'AUSL n 7 di Ragusa, Fulvio Manno ha inviato ai vertici dell'Assessorato regionale competente per materia con cui evidenzia il fatto che continuano da parte della Regione ad essere ignorate le condizioni che il quartiere barocco di Ibla, riconosciuto patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è di grande richiamo turistico tutti i mesi dell'anno con evidenti necessità assistenziali connesse all'afflusso turistico di visitatori da tutto il mondo”.
“L'Assessorato Regionale alla Sanità – dichiara il Sindaco Dipasquale - con il decreto emesso si assume una grossissima responsabilità che può avere risvolti anche penali nel malaugurato caso in cui il ritardo di un intervento dell'ambulanza, per la non copertura H 24 del servizio, possa causare la morte di chi ha necessità di assistenza immediata”.

Ragusa 24/06/09