Il Sindaco incontra il Presidente ed il Direttore dell'ANCE

Documento del 30/06/2009

COMUNICATO N. 383

IL SINDACO INCONTRA IL PRESIDENTE ED IL DIRETTORE DELL'ANCE DI RAGUSA

Effettuata una ricognizione delle opere già appaltate e in fase
di appalto dall'Amministrazione Comunale

Stamane il Sindaco Nello Dipasquale, alla presenza del Direttore Generale, Giuseppe Salerno, e del Dirigente del Settore Gestione dei Servizi Contabili e Finaziari, Cettina Pagoto, ha incontrato il Presidente ed il Direttore dell'ANCE di Ragusa, Santo Cutrone e Giuseppe Guglielmino.
Nel corso del cordiale incontro è stata effettuata una ricognizione delle opere già appaltate ed in corso di appalto dall'Amministrazione Comunale, per un importo complessivo, nel 2009, di circa 15 milioni di Euro. Il Sindaco ha poi sottolineato che, grazie all'impegno ed al lavoro del personale comunale a ciò preposto, sono stati predisposti progetti per attingere alle risorse comunitarie, per un ammontare di circa 40 milioni di Euro. Tra i numerosi progetti previsti vi sono interventi per la riqualificazione dei Centri Storici, il completamento del parcheggio di Piazza Stazione, il recupero del parco del Castello di Donnafugata e molto altro ancora. Il Sindaco ha inoltre ricordato che la Commissione Edilizia e la Commissione Centri Storici sono oggi nelle condizioni di rilasciare le concessioni edilizie in tempi reali, circostanza che semplifica notevolmente il lavoro delle imprese edilizie del territorio e non solo.
Il Sindaco ha infine dichiarato: “Ringrazio l'ANCE per l'attenzione che ha sempre posto non solo nei confronti degli associati, ma anche della città intera.
L'ANCE, sollecitando le Amministrazioni locali a sviluppare progetti e appalti, sostiene lo sviluppo e la crescita dei comuni del territorio. La collaborazione con l'ANCE, in questi anni è stata un riferimento importante per la Città e sicuramente continuerà ad esserlo: non ho affatto paura di dichiarare che è l'edilizia, allorché si coniuga con una programmazione razionale e sostenibile del territorio, rappresenta una risorsa primaria per la nostra Città”.
Il Presidente dell'ANCE si è dichiarato molto soddisfatto di quanto realizzato dall'Amministrazione Comunale di Ragusa, in termini di progettazione e di appalti che, a suo parere, favoriranno lo sviluppo soprattutto delle piccole e medie imprese che caratterizzano tutto il territorio ragusano. Il Presidente ha poi aggiunto: “Questo è il modo giusto di operare, per poter programmare opere a breve, medio e lungo termine. In questo momento di profonda crisi, venire a conoscenza del fatto che i cassetti delle Pubbliche Amministrazioni non sono vuoti di progetti infonde fiducia e, in qualche modo, serenità per il prossimo futuro”.

Ragusa 30/06/09