Approvata dalla giunta una proposta progettuale di riqualificazione urbana

Documento dello 01/07/2009

COMUNICATO N. 385

APPROVATA DALLA GIUNTA UNA PROPOSTA PROGETTUALE
DI RIQUALIFICAZIONE URBANA FUNZIONALE

Il progetto parteciperà al bando per la costituzione
di un parco progetti regionale

Con deliberazione di Giunta Municipale n. 262 del 30 giugno 2009 l’amministrazione comunale ha approvato la proposta progettuale finalizzata alla “riqualificazione urbana del centro della città di Ragusa con la realizzazione di un parco urbano nella vallata S. Domenica, di un polo espositivo nelle cave dismesse di contrada Tabuna ed il potenziamento della viabilità di collegamento con i quartieri periferici”. Su input dell’amministrazione la progettazione è stata predisposta dal Settore IX per potere partecipare al bando (in scadenza il 15 giugno prossimo) finalizzato alla costituzione di un parco progetti regionale volto alla promozione di programmi di riqualificazione urbana funzionale. Al parco progetti la Regione potrà attingere per approntare la programmazione delle risorse finanziarie regionali e aggiuntive nazionali e comunitarie da investire in politiche di coesione e sviluppo.
L’ importo complessivo dell’intervento è stato stimato in 20 milioni di euro.

Ragusa 01.07.09