Patrocinio del Comune per una scuola estiva per divulgatori scientifici

Documento dello 02/07/2009

COMUNICATO N. 390

PATROCINATA DAL COMUNE LA SCUOLA ESTIVA
PER DIVULGATORI SCIENTIFICI A CURA DELLA FONDAZIONE E. MATTEI

L’amministrazione comunale ha dato il proprio patrocinio gratuito alla prima Scuola estiva per animatori e divulgatori scientifici organizzata dalla Fondazione Eni Enrico Mattei che si terrà a Ragusa dal 13 al 17 luglio 2009 presso la struttura ricettiva Poggio del Sole Resort di Ragusa. Il corso intensivo di formazione - “Divulgare la cultura dell’Energia” - ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti un metodo per comunicare la scienza in modo efficace e coinvolgente sia nell’approccio frontale con il pubblico sia mediante i mezzi di comunicazione indiretti, fornendo ai partecipanti i fondamenti di una professione che, con il recente sviluppo e affermazione delle manifestazioni e dei media scientifici, si sta imponendo come una realtà sempre più interessante e concreta. Il corso è rivolto a 15 persone laureate e laureande in discipline scientifiche o umanistiche che devono avere come requisiti la cittadinanza italiana, o di altro stato membro dell’unione europea, la residenza in un comune della Regione siciliana, il possesso della patente di guida e la conoscenza del personal computer. A fine corso, completamente gratuito, verrà rilasciato un attestato.
I docenti sono esperti qualificati e riconosciuti nel campo dell’animazione e della divulgazione scientifica. A tenere il seminario conclusivo sarà il prof. Sergio Carrà, uno dei massimi esperti in campo scientifico, autore di circa 450 lavori autorevoli e monografie, pubblicati su riviste di rilievo internazionale.
Il corso intende contrastare l’attuale allontanamento dei giovani dalle discipline scientifiche e la complessiva diffidenza del grande pubblico nei confronti della scienza, che spesso rimane ingabbiata nei laboratori, nelle università, nei grandi centri di ricerca. Tra le grandi tematiche che risentono di questo problema vi è l’Energia. “Con grande piacere e partecipazione abbiamo dato il nostro patrocinio alla prestigiosa iniziativa della Fondazione Eni Enico Mattei – ha dichiarato il sindaco Dipasquale – Riteniamo estremamente valido l’obiettivo di informare e preparare i giovani affinché apprendano come utilizzare la risorsa energia in modo corretto e rispettoso in relazione al rapporto uomo-ambiente e come in tutto questo i divulgatori e gli animatori della scienza abbiano un ruolo fondamentale nel condurre il pubblico in un percorso di apprendimento mirato e coinvolgente ”.
Gli interessati possono partecipare alla selezione inviando il proprio curriculum vitae entro il 7 luglio prossimo presso l’indirizzo: Fondazione Eni Enrico Mattei, Corso Magenta, 63 20123 Milano. I candidati selezionati verranno contattati telefonicamente entro il 10 luglio. Per il progetto formativo la Fondazione Enrico Mattei ha scelto in Sicilia, oltre Ragusa che funge da capofila, altri tre comuni: Gagliano, Troina e Bronte.

Ragusa 02.07.09