Porto turistico di Marina di Ragusa: tutto pronto per l'inaugurazione

Documento dello 09/07/2009

PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

TUTTO PRONTO PER L'INAUGURAZIONE DI DOMANI

La macchina organizzativa della Società Porto Turistico Marina di Ragusa e del Comune di Ragusa sta definendo in queste ore gli ultimi dettagli del programma della cerimonia di inaugurazione del Porto Turistico di Marina di Ragusa prevista per domani venerdì 10 luglio, con inizio alle ore 19.
Il protocollo del cerimoniale prevede in primo luogo l'apertura della Delegazione di Spiaggia della Guardia Costiera che sarà preceduta dalla marcia d’ordinanza della Marina Militare con un picchetto armato che farà il suo ingresso nel piazzale del porto. Sarà il Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia di Ragusa, Salvatore Rosa a consegnare la bandiera della Marina Militare ai rappresentanti della Delegazione di Spiaggia. Il Sindaco Dipasquale consegnerà invece simbolicamente le chiavi dell'ufficio della Capitaneria al Direttore Marittimo Sicilia Orientale Contrammiraglio, Domenico De Michele. Farà seguito la scopertura della targa di attribuzione dell’Ufficio stesso. Un reparto armato della Capitaneria di Porto di Pozzallo, dopo l'alza bandiera, renderà infine gli onori al tricolore italiano.
La scaletta degli interventi che sarà seguita dal presentatore della serata, il noto giornalista televisivo Salvo La Rosa, prevede gli interventi del Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, dell’ing. Concetto Bosco, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Porto Turistico Marina di Ragusa Spa, del Direttore Marittimo Sicilia Orientale Contrammiraglio, Domenico De Michele, del Presidente della Regione Siciliana, On.le Raffaele Lombardo e del Ministro della Giustizia, Angelino Alfano.
Il classico taglio del nastro ufficializzerà l'avvio dell'attività del porto la cui struttura verrà quindi benedetta da S.E. il Vescovo di Ragusa Mons. Paolo Urso.
Conclusa la parte protocollare della cerimonia si darà il via al vero e proprio spettacolo delle serata con l'esibizione del tenore Giuseppe Ranzani.
Sarà quindi la volta della grande attrazione costituita da luci, musica e fuochi d'artificio, oltre alla performance di atleti che si muoveranno all'interno di grandi sfere trasparenti illuminate che scivoleranno, con un affascinante effetto scenico sullo specchio d'acqua del porto. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico all'interno dell'area portuale.
Tutta la serata sarà trasmessa in diretta via satellite dall'emittente MediterranoSat i cui giornalisti commenteranno l'intero evento.
Il Comando della Polizia Municipale in occasione dell'inaugurazione del Porto di Marina ha emanato un ordinanza. Il provvedimento prevede il divieto di sosta, con l'obbligo della rimozione forzata dei veicoli in divieto, dalla ore 16 della giornata del 10 luglio alle ore 0,1 dell'indomani, sull'intera Piazza Scalo Trapanese, su ambo i lati di Via Livorno (tratto Via Brin – Lungomare Mediterraneo) e sulla Via Brin ( tratto via Pescara – Piazza Scalo Trapanese). Dalle ore 17 alle ore 0,1 delle stesse giornate sarà invece interdetta la circolazione, con esclusione dei veicoli autorizzati, in direzione Scalo Trapanese sulla Via Brin, dall'intersezione con la Via Pescara, sulla Via Sanremo, dall'intersezione con la via Portofino, sul Lungomare Bisani, dall'intersezione con la via Spata e su tutte le strade che intersecano la Via Bisani.
Dell'ultimo momento infine la notizia che per la particolare occasione è stato previsto un annullo postale speciale che sarà possibile richiedere, presso un'apposita postazione, domani mattina in Piazza Duca degli Abruzzi e nel pomeriggio alla fine del Lungomare Mediterraneo, nei pressi del Porto stesso.

Ragusa 9/07/09