Progetto di riqualificazione urbana finanziato con i fondi F.A.S.

Documento del 14/07/2009

UN PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

L'Amministrazione Comunale partecipa ad un bando
che prevede finanziamenti con fondi F.A.S.

Il Comune di Ragusa ha partecipato con un proprio progetto al bando pubblicato sulla GURS del 17/04/09 per la “Costituzione di un parco progetti regionale volto alla promozione di programmi di riqualificazione urbana funzionale”, finalizzato all'acquisizione di finanziamenti con i fondi per le aree sottoutilizzate (Fondi F.A.S.).
Il progetto in questione per la cui realizzazione è stata prevista una spesa di € 20.000.000, trasmesso stamane alla Regione Siciliana, riguarda la “Riqualificazione urbana del centro della città con la realizzazione di un parco urbano nella Vallata Santa Domenica, di un Polo espositivo nelle Cave dismesse di Contrada Tabuna ed il potenziamento della viabilità di collegamento con i quartieri periferici”.
L'Amministrazione Comunale ha quindi deciso di partecipare al suddetto bando attuando il programma di riqualificazione urbana e costituendo un partenariato istituzionale e socioeconomico con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Ragusa, il Consorzio ASI, l'Associazione Industriali, l'Associazione Provinciale Costruttori, la Fondazione Ambientalista Sorella Natura” e riservandosi di estendere detto partenariato ad altri enti ed associazioni che hanno già manifestato interesse.

Ragusa 14/07/09