Ampliamento del sistema telefonico del Comune

Documento del 15/07/2009

AMPLIAMENTO DEL SISTEMA TELEFONICO DEL COMUNE
E REALIZZAZIONE DEL SOTTOSISTEMA WI-FI DI MARINA DI RAGUSA

L'Amministrazione Comunale dà il via libera al progetto che prevede la razionalizzazione il contenimento ed il miglioramento dei servizi di collegamento telefonico e telematico

Ampliare il sistema telefonico del Comune con la realizzazione del sottosistema Wi.Fi. di Marina di Ragusa, l'installazione di un gateway GSM alla sede centrale, e di un sistema FAX -Foip collegato al centralino.
A deciderlo, con proprio provvedimento, è stata la giunta municipale nella seduta del 13 luglio scorso. Con l'atto approvato in buon sostanza l'Amministrazione Comunale intende razionalizzare e contenere tutte le spese telefoniche e di accesso alle reti telematiche offrendo anche servizi tecnologicamente avanzati alla popolazione. A Marina di Ragusa infatti opererà un'infrastruttura WI-FI, capace di coprire le aree in prossimità degli arenili, che consentirà di erogare ai cittadini servizi informativi, informazioni turistiche e di accedere ai servizi erogati dal Comune.
Per quanto concerne l'abbattimento, non indifferente, dei costi delle chiamate dal sistema di telefonia fissa del Comune e dirette alla rete mobile, il piano prevede l'acquisizione di due Gateway GSM da connettere al centralino per far sì che tutte le chiamate originate dal sistema di telefonia fissa dell'Ente e dirette ai cellulari vengano instradate automaticamente a batterie di SIM mobili, che consentono chiamate fisso-mobile a tariffa bassissima ( 3,5 cent/minuto).
Il complesso sistema di cui il Comune a breve si doterà, prevede altresì il collegamento alla rete WI-FI di videocamere direttamente collegate al sistema internet dell'Ente tramite le quali si potrà avere visione costante delle condizioni meteo e della situazione reale degli ambiti sottoposti, nel pieno rispetto delle normativa sulla privacy, a videosorveglianza. Il progetto prevede anche il collegamento telefonico e telematico della sede di protezione civile comunale presso il porto turistico di Marina di Ragusa con tutti gli uffici comunali in modalità citofonica, senza cioè impegnare linee telefoniche a pagamento.
Il sistema fax FoiP prevede altresì l’abbandono in tutti gli uffici comunali dei fax tradizionali utilizzando un sistema di reindirizzamento verso le e-mail dei destinatari che potranno così disfarsi dei vecchi fax telefonici con conseguente abbattimento di costi di manutenzione, di carta, di materiali di consumo.

Ragusa 15/07/09