Opere d'arte per arricchire rotatorie ed aree pubbliche della città

Documento del 17/07/2009

OPERE D'ARTE PER ARRICHIRE ROTATORIE ED AREE PUBBLICHE DELLA CITTÀ

UN AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AGLI ARTISTI

Migliorare l'aspetto delle aree pubbliche della città arricchendole con opere d'arte. Per raggiungere questo obiettivo l'Amministrazione Comunale, tramite un avviso pubblico, informa che intende acquisire la disponibilità di artisti locali e non a realizzare gratuitamente delle opere d'arte che andranno a completare l'arredo urbano di aiuole, rotatorie, piazze ed aree pubbliche della città.
Gli artisti interessati dovranno comunicare al Comune la propria disponibilità a realizzare e donare al Comune un'opera d'arte che l'Ente deciderà di sistemare nell'area pubblica che riterrà più idonea.
Alla dichiarazione di disponibilità dovrà essere allegato il bozzetto e la relazione descrittiva dell'opera che si intende realizzare e donare al Comune indicando il termine entro il quale l'artista si impegna a completarla e consegnarla. La partecipazione è consentita sia al singolo artista che ad un gruppo di artisti.
Il Comune fornirà agli artisti il materiale necessario per la realizzazione dell'opera escludendo comunque qualsiasi forma di compenso.
Le richiesta di disponibilità saranno esaminate da un'apposita commissione nominata dal Sindaco e composta da esperti e determinerà in maniera insindacabile l'accettazione della proposta e il sito in cui installare l'opera d'arte.
Le istanze dovranno essere presentate su apposito modulo predisposto dal Comune entro il 31 dicembre prossimo.

Ragusa 17/07/09